/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2024, 18:42

Con Victoria sono 14 i giovani maestri di sci formati dallo sci club Manta

La giovane, figlia dell’allenatore del club Emanuele Fina, ha ottenuto il diploma da pochi giorni

Emanuele Fina dello sci club Manta e la figlia Victoria neo diplomata maestra di sci

Emanuele Fina dello sci club Manta e la figlia Victoria neo diplomata maestra di sci

Si arriva a quota 14 maestri di sci, formati e allenati, fin da piccoli, dallo sci Club Manta.

E, la 14ª è Victoria Fina, figlia dell’allenatore del club Emanuele Fina, nonchè suo maestro da quando ha indossato "sci veri e scarponi veri" a 1 anno  e 364 giorni, ricorda il padre elencando le prime gare, i primi podi, sempre con il sorriso sulla neve.

“Un cammino e una formazione durata 18 anni, sì con la gioia e il divertimento, ma tanta costanza, serietà nei dettagli, impegno a far coincidere scuola, allenamenti e gare. Lei e gli altri ragazzi lavorano davvero sodo. Mai mancata agli allenamenti anche con la nebbia, le nevicate o le temperature a meno 18 gradi"- racconta il padre.

"Un mondo bellissimo quello dello sci alpino, con tante amicizie dalla provincia al Piemonte, all’Italia intera con altri sci club e amicizie dal Nord al Sud"

Nei ringraziamenti, oltre al papà allenatore, si aggiungono quelli alla mamma Monica, per le tante attività e l'aiuto burocratico, alla nonna Gemma che tantissime volte ha portato Victoria agli allenamenti.

La giovane ha passato la selezione da maestra di sci nel Piemonte ( "la più selettiva, la più difficile, la più ambita")-aggiunge Fina, con voti altissimi nella prova a tempo del gigante col secondo miglior tempo.

Oltre ad essere maestra di sci del Piemonte, Victoria ha già anche fatto il corso da allenatore di sci alpino di primo livello e lo ha passato“Come maestro di sci allenatore  - federale sul territorio Saluzzese.

Il club ha portato a diventare maestri di sci 13 ragazzi che ora lavorano con in questa professione- commenta l'allenatore. "Ciliegina sulla torta è proprio aver portato anche a questo traguardo mia figlia Victoria. Una soddisfazione speciale". Un grazie speciale al presidente dello Sci Club Manta Giacomino Estienne.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium