Eventi - 16 novembre 2024, 18:24

Busca: visita all’Eremo di Belmonte e agli affreschi di Francesco Gonin

Un appuntamento collaterale, domani pomeriggio 17 novembre, tra fascino artistico e patrimonio culturale compreso nel biglietto della mostra “Arte e Carità” inaugurata a Casa Francotto

Nell’ambito degli appuntamenti collaterali alla mostra, ‘Arte e carità. Dal patrimonio delle Confraternite ai capolavori moderni e contemporanei’ inaugurata oggi a Busca nella sede espositiva di Casa Francotto (in piazza Regina Margherita, 10) è previsto nel pomeriggio di domani,  domenica 17 novembre, a partire dalla 14,30 una visita all’ l'Eremo di Belmonte, (compresa nel biglietto della mostra) luogo di grande fascino e spiritualità, che conserva affreschi dipinti a fine 1800 da Francesco Gonin.

Il complesso di Belmonte, sulla collina di Busca è visitabile grazie alla disponibilità dei volontari che si occupano della struttura.

L’ex monastero ha una storia lunga e affascinante, che affonda le sue radici nel XIII secolo, con la costruzione della cappella dedicata alla Madonna e del convento femminile della certosa di Santa Maria di Belmonte.

Nel XV secolo, la proprietà passò alle suore domenicane, continuando così il suo ruolo di luogo di culto e devozione.

Nel XVII secolo, l'eremo fu affidato ai Camaldolesi di San Romualdo, che lo trasformarono in un centro devozionale, attirando numerosi pellegrini.

Fu in questo periodo che, accanto alla chiesa medievale, i frati costruirono una nuova chiesa in stile barocco, arricchita dagli affreschi di Dalamano e dagli stucchi di Beltramelli.

Nell'Ottocento, il complesso passò nelle mani di nobili locali, che vi aggiunsero opere di Francesco Gonin, un celebre artista dell’epoca.

Successivamente, la proprietà fu ereditata dalla famiglia Grimaldi del Poggetto e, intorno al 1950, passò alla Parrocchia di Carmagnola.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il complesso subì gravi danni, con la chiesa abbaziale quasi completamente distrutta. Oggi rimangono solo alcuni ruderi, testimoni silenziosi della ricca storia spirituale e artistica che ha caratterizzato questo luogo per secoli.

La visita all'Eremo è inclusa nell'iniziativa un biglietto due eventi, che consente di visitare sia la mostra di Casa Francotto e l’eremo che sarà da raggiungere con mezzi propri partendo da piazza Regina Margherita, 10 dove c’è la biglietteria della mostra.

Per partecipare è gradita la prenotazione, contattando il numero 371-5420603 o scrivendo una mail a info@casafrancotto.it.

Biglietti:

Intero 10 euro, Ridotto 6 euro (buschesi, enti convenzionati, insegnanti, studenti universitari).

Gratuito per under 14 e tessera musei.

Domenica 24 novembre

Alle 14,30 Visite alle Confraternite della Rossa e della Bianca.

Alle 17 workshop con Alberto Valmaggia di LVIA ‘Da Don Benevelli ai giorni nostri, da oltre cinquant’anni un servizio di pace’.

Amp