Una debole alta pressione destinata a lasciare il passo a correnti perturbate occidentali manterrà condizioni di tempo stabile per tutto il fine settimana. Ciò comporterà sole in montagna e nebbie in pianura.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi venerdì 15 a domenica 17 novembre
Bel tempo e sole nelle zone alpine ed in Liguria. In pianura oggi sole splendente ma già da domani molte zone saranno soggette a nebbie che domenica potrebbero persistere tutto il giorno. Sempre domenica aumenterà un po' la nuvolosità a partire dal pomeriggio con possibili deboli precipitazioni sui confini esteri valdostani e del nord Piemonte.
Le temperature saranno sopra la media del periodo in montagna, aiutate anche dal soleggiamento, mentre in pianura complice anche la nebbia saranno ancora fredde. Di notte e al mattino saranno possibili lievi brinate o gelate soprattutto in aree senza nebbia e vento. In generale le minime si attesteranno fra 1 e 5 °C, mentre sulle coste tra 8 e 13 °C. Le massime in pianura saranno comprese tra 10 e 14 °C (in caso di nebbia persistente anche sotto i 10 °C) mentre sulle coste tra 15 e 19 °C.
Venti oggi e domani assenti o deboli variabili. Domenica su pianure e coste saranno ancora deboli variabili, mentre sulle Alpi si attiveranno venti di Foehn da nordovest anche forti a partire dalla mattina
Tendenza da lunedì 18 novembre
Le correnti in quota si disporranno da occidente portando gradualmente aria più fredda dall'Atlantico. Ma almeno fino a mercoledì non ci saranno fenomeni di rilievo, con giornate caratterizzate da nuvolosità variabile e precipitazioni relegate sui confini alpini settentrionali.
Cuneo