Una bellissima storia di inclusione e solidarietà arriva da Madonna dell'Olmo, frazione di Cuneo, dove i genitori degli alunni di seconda della scuola primaria della frazione hanno organizzato una festa di compleanno a sorpresa, coinvolgendo i loro figli, per un compagno straniero.
Prima di oggi, questo bambino non aveva mai avuto una festa di compleanno. Oggi 13 novembre compie 7 anni. Ma, coincidenza, oggi li compie anche il fratello, che di anni ne ha 13.
Fratello purtroppo disabile e malato, costretto su una sedia a rotelle. La famiglia, arrivata in Italia dall'Albania un paio di anni fa, non è ancora perfettamente inserita, un po' per le difficoltà linguistiche ma soprattutto per l'impegno gravoso e totalizzante della gestione di un ragazzino con gravi problemi di salute. In classe la situazione è nota, i bambini ne parlano a casa, gli insegnanti la condividono con i genitori.
Daniela, una mamma della classe, viene a sapere che il compagno di suo figlio non ha mai festeggiato il compleanno con gli amichetti. Resta colpita dalla cosa, perché pensa che tutti i bambini abbiano il diritto di festeggiare con i coetanei. Si mobilita e decide, coinvolgendo le altre famiglie, di organizzare una festa nel parco di fronte alla scuola, in piazza della Battaglia. Detto fatto: la festa c'è stata, oggi, all'uscita da scuola. Con tutti gli ingredienti di un compleanno che si rispetti: pizzette, patatine, bibite, palloncini e, ovviamente, la torta e il regalo.
Ogni mamma ha fatto la sua parte, chi comprando il cibo, chi occupandosi dell'allestimento. La risposta è stata davvero corale ed entusiasta. Ai bambini è stato chiesto solo di esserci, di partecipare e regalare al loro compagno e a suo fratello una festa di compleanno indimenticabile.