Curiosità - 14 novembre 2024, 12:10

"Iniziazione": la poesia di Anna Aimone premiata nel Concorso internazionale dedicato a Maria Cumani Quasimodo

La poesia è contenuta nel libro Sorgere che l’autrice, nota farmacista saluzzese, ha dato alle stampe due anni fa. Il presidente della giuria era Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel della Letteratura

Anna Maria Aimone con la targa del Concorso internazionale al femminile dedicato a Maria Cumani Quasimodo

Anna Aimone, farmacista e scrittrice, con la poesia "Iniziazione" si è classificata al secondo posto (nella sezione Faretra) del VII Concorso letterario internazionale al femminile dedicato a Maria Cumani Quasimodo, che è stata un'attrice, danzatrice e poetessa italiana, moglie del poeta Salvatore Quasimodo.

Il premio riservato alle autrici di testi inediti ed editi di poesia, narrativa, saggistica, teatro e musica, è promosso dalla Casa editrice Aletti e si è svolto a Roma a giugno.

Solo in questi giorni è stato recapitata la targa del premio all’autrice, residente a Pagno. "Iniziazione" è contenuta in “Sorgere”, titolo dell'esordio letterario e poetico della farmacista, appassionata di scrittura fin dall’adolescenza, che ha raccolto nel libro scritti e poesie rimasti chiuse nel cassetto per anni.

Il presidente della giuria era Alessandro Quasimodo, figlio di Maria Cumani e del premio Nobel per la Letteratura, noto attore e regista, presidente di numerosi concorsi letterari.