/ Viabilità

Viabilità | 13 novembre 2024, 09:59

Saluzzo, al via l'adeguamento del tunnel di via Roggero sotto la ferrovia

Inizia lunedì 18 novembre la prima fase di lavori per completare il progetto che collegherà via Savigliano all’area Pignari. Previsti tre tunnel per consentire il traffico veicolare a doppio senso e uno a pedoni e bici. Opera in accordo congiunto di Dimar e RFI. Via Savigliano in questi giorni regolata da semaforo nelle vicinanze del sottopasso Roggero

Saluzzo, lavori in via Savigliano e via Roggero a livello del sottopasso

Saluzzo, lavori in via Savigliano e via Roggero a livello del sottopasso

Senso unico alternato, regolato da semaforo e divieto di sosta con rimozione forzata, in via Savigliano, nel tratto di fronte a via Roggero.

Alpi Acque sta predisponendo una nuova condotta, in vista dell’avvio del cantiere del sottopasso di via Roggero che partirà lunedì 18 novembre.

Per i residenti, da domani giovedì 14 novembre è consentito solo il transito pedonale e motociclistico.

L’adeguamento del sottopasso di via Roggero che attraversa la ferrovia, comporterà il taglio netto delle campate dei binari della linea ferroviaria Saluzzo - Savigliano, a livello del sottopasso in questione. Il cantiere avrà una durata di circa tre settimane. Poi il binario verrà ricostruito in vista della prossima riattivazione della Savigliano-Saluzzo-Cuneo con treni Arenaways, prevista a gennaio.

Per la durata dei lavori relativi al potenziamento in questione sono in corso i lavori per realizzare una viabilità alternativa dedicata ai residenti della zona.  

La realizzazione è un intervento congiunto di Dimar e RFI (Rete ferroviaria Italiana) e prevede l’affiancamento del tunnel di via Roggero con altre due sottovie: una per consentire il doppio senso al traffico automobilistico, la terza per pedoni e bici.

Il tutto collegherà l’area Pignari con la viabilità cittadina, in aggiunta all’esistente sottovia di via Pignari, a 50 metri di distanza.

Il progetto segue la variante al Ppe (Piano particolareggiato esecutivo) che prevede il completamento della strada che, attraverso il sottopasso, collegherà a due sensi di marcia via Savigliano a via Lattanzi, arrivando in corrispondenza del deposito Multitel, lungo il tracciato previsto dal Piano regolatore generale comunale.

La realizzazione dell’opera dovrebbe concludersi entro il prossimo anno e prevede inoltre una rotonda in quest’area.

Il progetto del collegamento complessivo è previsto nel pacchetto delle opere di urbanizzazione in carico al gruppo Dimar che nell’area “Pignari” L2  ha aperto il Mercatò Extra ed è finalizzata ad una più veloce connessione con la città per i residenti dell’area, riducendo la percorrenza dell’attuale transito automobilistico in via Lagnasco e dalla rotonda di porta Cuneo.

Le opere, una volta terminate entreranno a far parte del demanio stradale del comune di Saluzzo.

"Oltre al sottopasso - ricorda l’ingegner Dario Aberto progettista, direttore delle opere urbanizzazione Dimar - sono già state realizzate, per oltre 4 milioni di euro, come oneri per il comparto B, quattro rotatorie: la prima davanti al Distaccamento dei Vigili del Fuoco  di Saluzzo, la seconda sulla tangenziale, una terza per la connessione su via Bovo e l’ultima, la rotonda tra via Bovo e via Lagnasco, con l’allargamento della strada fino a Colombaro dei Rossi".  

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium