Domenica 24 novembre in occasione della Festa dell’Albero 2024, verrà tagliato il nastro del rinnovato Parco romantico all’inglese del Castello di Monticello d’Alba.
Il parco è stato protagonista di un progetto di valorizzazione finanziato dal bando PNRR M1C3I2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” del Ministero della Cultura dal titolo "Il parco del Castello di Monticello d'Alba: valorizzazione e fruizione di un luogo da 7 secoli simbolo del Roero". Il parco fu disegnato nel 1827 dal paesaggista Xavier Kurten secondo la tradizione romantica inglese e portato a termine nel 1839 dal giardiniere Marcellino Roda. Tramite i lavori di riqualificazione è stato quindi possibile riportarlo agli antichi splendori e vederlo completato.
La giornata prevede il taglio ufficiale del nastro insieme alla Istituzioni alle ore 10.30 e la presentazione degli interventi realizzati. Contestualmente, verrà inaugurata la mostra fotografica “Un sogno ritrovato” con foto del parco prima e dopo l’intervento: le foto del parco rinnovato sono firmate da Dario Fusaro, fotografo professionista specializzato in garden photography. La mostra rimarrà allestita fino a marzo 2025 e sarà visitabile durante le aperture ordinarie del castello.
Tutto il giorno, le guide naturalistiche del Parco condurranno i partecipanti in brevi visite guidate gratuite insieme a dame, cavalieri e nobili figuranti dell’Associazione Culturale “Le vie del tempo”. Antichi personaggi coloreranno il giardino con abiti d’epoca, accompagnando i visitatori in un’esperienza immersiva. Il parco prevede tre percorsi ad anello, con 30 QR code posizionati in altrettanti punti di interesse.
Non è necessaria la prenotazione.