/ Economia

Economia | 12 novembre 2024, 07:00

Cosmetici biologici: che cosa e perché sono preferibili

La pelle è l'organo più esteso di tutto il corpo umano che funge da prima barriera con l'esterno perciò occorre prendersene cura nel modo più corretto e attento possibile.

Cosmetici biologici: che cosa e perché sono preferibili

La pelle è l'organo più esteso di tutto il corpo umano che funge da prima barriera con l'esterno perciò occorre prendersene cura nel modo più corretto e attento possibile. Oggi si fa tanto parlare di cosmesi biologica e naturale senza sapere esattamente che cosa voglia dire. È arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza partendo dalla definizione di cosmetici biologici per poi elencare i loro principali punti di forza.

Che cosa sono i cosmetici bio

I cosmetici biologici di Mosquetas.com sono prodotti solo con preziosi ingredienti di origine naturale. Le sostanze attive all'interno di creme, oli e altri ritrovati per pelle, capelli, unghie sono estratte da piante, semi ed erbe coltivate in maniera biologica e responsabile. Il risultato è un prodotto di bellezza che non impiega additivi chimici come parabeni, siliconi, petrolati, coloranti e conservanti artificiali che possono creare conseguenze negative.

A garantire la provenienza biologica degli ingredienti ci devono essere specifiche certificazioni, sinonimo di qualità, di trasparenza verso il consumatore e tutela della salute. I certificati sono riportati sia sul packaging esterno sia sulla confezione del prodotto stesso. Una formulazione non può fregiarsi dell'appellativo “bio” senza averne i requisiti. In caso contrario, si tratta di pubblicità ingannevole. Non lo è invece quando il nome del prodotto richiama alla natura e al biologico, sebbene sia una mossa altrettanto fraudolenta se priva di certificazioni riconosciute.

Perché preferire un cosmetico biologico

Dopo aver fatto un breve approfondimento su che cosa siano i cosmetici biologici, è normale domandarsi perché convenga investirci.

  • Efficacia. Un cosmetico di origine 100% naturale e biologica garantisce una maggiore efficacia. I risultati sono migliori e più rapidi perché la formula è immediatamente compatibile con il derma. Gli ingredienti naturali sono perfettamente supportati dal corpo proprio perché identici alla naturale composizione della barriera cutanea. Essendo biocompatibili, i ritrovati biologici arrivano integri fino agli strati più profondi del derma favorendone idratazione e rigenerazione.
  • Rispetto della pelle. I prodotti biologici sono più rispettosi della pelle del corpo e del viso, soprattutto quando si parla di un derma delicato. Non producono rossori, irritazioni o infiammazioni come invece capita quando le formulazioni contengono ingredienti di sintesi chimica. I prodotti di origine naturale e biologica lasciano respirare meglio il derma e i pori senza andare a creare una barriera occludente. L’assenza di profumazioni artificiali è un altro punto a favore che evita problemi dermatologici che, a causa di un altissimo tasso di inquinamento, sono sempre più frequenti nella popolazione.
  • Tutela dell’ambiente. Infine, quando si fa riferimento a prodotti biologici e organici, si tratta di soluzioni eco-friendly. I cosmetici bio sono realizzati con ingredienti che non hanno prodotto inquinamento durante la crescita perché si evita l'uso di pesticidi inquinanti e pericolosi per la natura. Anche se un cosmetico biologico dovesse essere disperso nell'ambiente, non provoca danni ma si dissolve in modo innocuo. Infine, anche i lavoratori sono tutelati perché i prodotti bio naturali provengono da agricoltura sostenibile e rispettosa delle realtà locali.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium