Sono state consegnate a Manta in Santa Maria del Monastero le borse di studio agli studenti meritevoli e, sempre nella stessa serata, è stata donata la Costituzione ai neo diciottenni.
"I protagonisti di questa serata siete voi ragazzi che rappresentate il futuro di Manta. - Ha detto il sindaco Ivana Casale - oggi consegneremo ai neo diciottenni una copia della costituzione, il testo fondativo della nostra Repubblica, simbolo dei valori, dei diritti e dei doveri che uniscono e definiscono il nostro Paese.
Questo momento rappresenta per ciascuno di voi, neo diciottenni, un passaggio importante verso la piena cittadinanza, un traguardo che porta con sé sia libertà che responsabilità.
La consegna di queste borse di studio – Continua Casale - non rappresenta solo un riconoscimento del vostro talento, del vostro impegno e della vostra dedizione, ma anche un investimento nel futuro della nostra comunità, perché ognuno di voi porta con sé un potenziale straordinario e noi siamo orgogliosi di sostenervi mentre costruite il vostro domani.
Il futuro è nelle vostre mani. Abbiatene cura, con impegno, con rispetto e con passione”.
Momento centrale della serata, la lectio magistralis del professor Roberto Calvo, che ha offerto un’analisi sui principi costituzionali.
Con le borse di studio sostenute dal Comune di Manta sono stati premiati, con 100 euro, ciascuno i ragazzi della scuola primaria Chiara Boetti e Mattia Boetti.
Per la secondaria di primo grado (scuole medie), Armando Ndreka, (250 euro della dita Pagliero) e Giulia Druetta (250 euro della famiglia Bessone).
Marta Isaia per la maturità alle superiori (250 euro donati dalla Balfor).
Sono poi stati consegnati dei premi speciali alle laureate: Anna Mulassano, con due assegni da 250 euro da parte del Comune di Manta e dal Conte Carlo De Rege.
Inoltre sono stati consegnati due assegni da 250 euro ciascuno a Francesca Morello e Chiara Miolano, dalla Servizi e Trasporti DD - Pulimar di Emanuele Mariano Delsoglio