/ Attualità

Attualità | 08 novembre 2024, 19:47

A Bra si presenta il "toolkit" per promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva tra giovani

L'iniziativa, parte del progetto europeo Imagine!, sarà illustrato mercoledì 20 novembre alle ore 17:30 presso Palazzo Mathis dalla cooperativa Lunetica

A Bra si presenta il "toolkit" per promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva tra giovani

La Cooperativa Lunetica presenta il Toolkit sviluppato nell’ambito del Progetto Europeo Imagine!, mercoledì 20 novembre alle ore 17:30 presso Palazzo Mathis a Bra. Questo strumento innovativo è il frutto della collaborazione tra Lunetica e l’Asociación AMICOS (Spagna), con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva tra giovani.

Il progetto Imagine! mira a creare gruppi misti che incoraggino la cittadinanza attiva e valorizzino le diversità attraverso la metodologia Peer to Peer. Questo approccio consente ai partecipanti di sviluppare competenze utili per contribuire attivamente alla propria comunità e alla vita democratica, esprimendo il proprio potenziale in un ambiente sicuro e stimolante, facilitato da operatori formati.

Il Toolkit è il risultato di una formazione reciproca tra operatori, progettata per creare ambienti inclusivi e sviluppare competenze di accompagnamento, facilitando la collaborazione e l’apprendimento tra pari. L’approccio peer education, utilizzato in modalità mista, ha dimostrato di essere un mezzo efficace per promuovere l’inclusione sociale e valorizzare le capacità di ogni partecipante. Durante l’evento verranno illustrati i contenuti principali e le potenzialità di questo strumento, ideato per supportare educatori e operatori nella creazione di gruppi misti inclusivi.

Informazioni e iscrizioni:

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite il modulo online disponibile al seguente link: https://forms.gle/1kt8BmMnAzJK3psJ8.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium