Nel mese di novembre il Centro di Documentazione di Sambuco rimarrà aperto sabato 16 e domenica 17 dalle ore 14 alle 18. Sarà sempre visitabile la mostra Dandelion: tempo di bourrée, ideata da Espaci Occitan e La Fabbrica dei Suoni e nata dalle 1000 tavole grafiche dipinte ad acquerello e trasformate in animazione dall’artista Elisa Talentino, percorso articolato tra strumenti e balli, fiori, animali, cultura e lingua d’oc.
Sarà inoltre sempre visitabile la mostra permanente dedicata alla Baìa di Sambuco. Nel fine settimana di apertura del mese che commemora i Santi e i Morti, sarà allestita inoltre BIBLIODÒC – Sezione I Santi occitani, una piccola biblioteca volante incentrata sui libri dedicati ai santi maggiormente venerati sul territorio: San Magno, Sant’Anna, i martiri della legione tebea, San Dalmazzo e molti altri. Alcuni filmati realizzati da Espaci Occitan e sempre visionabili nel Centro presenteranno inoltre le antiche tradizioni del giorno dei Morti nelle valli occitane e le agiografie di alcuni dei principali santi delle valli, insieme alle principali attestazioni artistiche medievali loro dedicate, tra cappelle, santuari e affreschi.
Le iniziative del Centro di Documentazione Valle Stura sono proposte grazie alle risorse erogate al Comune di Sambuco nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU, M5C3-1.1.1 “Infrastrutture e servizi sociali di comunità” a sostegno del progetto “Valorizzazione del Centro di documentazione Valle Stura e dei servizi culturali da questo promossi”.
Tutte le visite e le attività al Centro sono a ingresso libero e gratuito.