Cronaca - 06 novembre 2024, 08:16

Tentano di far saltare il bancomat dell'Unicredit a Carrù: colpo fallito

È successo stanotte intorno alle 2.30. Il materiale usato non è però esploso ed è scattato l'allarme della banca

Il tentativo di rapina, poi la fuga. È successo stanotte, intorno alle 2.45, in pieno centro a Carrù sotto i portici di Piazza Mercato quando ignoti, con il voloto travisato, hanno cercato di far saltare il bancomat della filiale Unicredit con la tecnica della "marmotta", che consiste nell'inserire una carica esplosiva in un cono metallico collocato dentro lo sportello elettronico.

Il colpo non è andato a segno, per il tempestivo arrivo dei carabinieri della stazione del paese e della Polizia locale, giunti sul posto a seguito dell'attivazione dell'allarme della banca. 

Ai ladri non è rimasto che fuggire. Ne è nato un inseguimento. I malviventi hanno imboccato contromano, sfondando la sbarra, il casello autostradale di Carrù e sono riusciti a fare perdere le proprie tracce.

Attualmente sul posto stanno lavorando gli artificieri da Torino, Polizia e Vigili del fuoco di Mondovì per la bonifica del sito, oltre ai carabinieri della Compagnia di Fossano e a quelli giunti dal Comando provinciale. 

Il tentativo di scasso del bancomat di stanotte riporta alla mente un fatto analogo successo a Cherasco nella notte di sabato 19 ottobre quando ignoti avevano fatto esplodere lo sportello della Banca Popolare di Novara, in via Vittorio Emanuele.

Anche in quel caso fu immediato l'intervento dei carabinieri da Bra e Cherasco, ma i malviventi erano già fuggiti con la refurtiva: tra 50 e 60 mila euro in banconote non macchiate. L'ATM non era infatti dotato di tale dispositivo antirapina.

 

redazione