/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2024, 11:03

La Società operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Piasco: un’associazione che rinnova il messaggio di solidarietà e fiducia dal 1869

Appello della presidente Eleonora Fraire e del Direttivo ai 230 soci per un impegno concreto nella squadra operativa

Eleonora Fraire, presidente della SOMS di Piasco Società operaia di Mutuo Soccorso

Eleonora Fraire, presidente della SOMS di Piasco Società operaia di Mutuo Soccorso

La SOMS di Piasco Società operaia di Mutuo Soccorso fu fondata nel 1869, sulla scia di queste realtà di associazionismo e mutualità nate in Italia, intorno alla metà nel XIX per rispondere alla necessità di forme di autodifesa del mondo del lavoro. 

Eleonora Fraire, attuale giovsane presidente insieme ai membri del Consiglio Direttivo ha guidato negli ultimi 4 anni la SOMS piaschese.

Che cosa ha caratterizzato questo mandato? "Sono stati quattro anni veramente belli e intensi con tante attività realizzate che mi hanno fatto confermare ciò  che avevo affermato ad inizio mandato: il Consiglio che ho avuto l’onore di presiedere è stato davvero un ponte di collegamento tra passato e futuro.

Abbiamo infatti voluto portare avanti le iniziative che negli anni precedenti il sodalizio aveva fatto proprie e abbiamo provato ad abbinare  iniziative volte a leggere la mutualità ai giorni d’oggi.

Il numero dei soci è aumento nel corso degli ultimi quattro anni,  sottolineato la vivacità e la solidità dell’associazione che oggi conta più di 230 soci.  

Tra le attività intraprese cito la celebrazione dell’anzianità associativa, le iniziative ludiche per i giovani, le convenzioni con la farmacia Vincenti  ed erboristeria Naturalmente Giulia, la consegna della Costituzione ai diciottenni, la consegna del panettone ai soci ottantenni, il pranzo sociale, la visita di prevenzione cardiologica, la gita di un solo giorno e il tradizionale weekend fuori porta che quest’anno ha fatto tappa a Montecatini Terme e Pistoia. Eredità che ancora oggi continua è la vicinanza sincera della SOMS alle famiglie nel momento di lutto per la scomparsa di un socio, lì si respira lo spirito di solidarietà e mutualismo originario.  

Il Direttivo che fra pochi mesi conclude il mandato ha dovuto affrontare, il passaggio al Registro Nazionale del Terzo Settore, questa transizione ha assorbito non poche forze, ma si è concluso con successo,  anche grazie agli adempimenti normativi che la SOMS piaschese aveva sempre rispettato. Nel 2022 è stato nuovamente costituito un Consiglio della Consulta Provinciale, realtà che unisce i sodalizi della provincia di Cuneo. La SOMS di Piasco è direttamente rappresentata nel direttivo della stessa. La possibilità di partecipare attivamente ai lavori collegiali dà la possibilità di essere costantemente aggiornata sulle novità e al tempo stesso permette di unire le forze verso nuovi progetti.

Da mesi l’attuale Direttivo guarda al rinnovo. Quale  futuro augura alla SOMS di Piasco?

"Costantemente il Direttivo si è domandato come realizzare iniziative mirate a dare nuova lettura della mutualità. Grazie all’inserimento della SOMS di Piasco in una realtà di più ampio respiro, qual è la Consulta, grazie al costante aggiornamento con altre realtà simili, ora sembra possibile identificare una risposta. La mission che il Nuovo Consiglio Direttivo dovrà avere è: guardare alla sfera della salute della persona. Realizzare quindi alcune iniziative annuali volte a dare un servizio tangibile ai propri soci".

L’appello della Presidente e Direttivo per un impegno concreto all'interno della realtà associativa

"Stiamo lavorando con le  tempistiche per permettere al nuovo Consiglio di iniziare a lavorare da gennaio 2025. Abbiamo contattato molti Soci e abbiamo fatto loro appello per un impegno concreto nella squadra operativa. Alcuni di loro hanno già raccolto con nostra grande gioia la sfida, proponendo anche già nuovi progetti che sicuramente daranno nuovo slancio al sodalizio.

Rinnoviamo quindi l’appello a tutti i soci e a tutte le persone che leggendo questo articolo hanno piacere di scoprire più da vicino la realtà, affinché vi siamo molto nominativi pronti a dare una mano concreta nei compiti che la Società Operaia di Piasco richiede. Tutto l’attuale Consiglio è pronto a fornire informazioni".

Entro il 13 novembre sarà necessario sapere chi si renderà disponibile. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium