Eventi - 05 novembre 2024, 15:44

Altopiano della Gardetta, presto una nuova pubblicazione con la sua storia e i dati delle ultime ricerche

La presentazione venerdì 15 novembre alle ore 21 presso la sala teatro Iris in Dronero si terrà la conferenza dal titolo

Nella foto il monumento dedicato ai Caduti del 1° Reggimento d’Artiglieria da Montagna posto al centro dell’altopiano

L’evento “1744-2044 altopiani della Gardetta, alta valle Maira, storie di montagne, soldati e fortificazioni” organizzato con il patrocinio del Comune di Dronero, dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia sezione Cuneo, dall’Associazione Nazionale Alpini sezione di Cuneo e dall’Associazione Studio Fortificazioni Alpine Occidentali è la presentazione delle ricerca realizzata sull’iconica località delle Alpi Cuneesi ed anticipa l’uscita della pubblicazione.

L’altopiano della Gardetta deve la sua importanza strategica alla posizione fra le Alpi Marittime e le Cozie del Monviso, a cavallo delle valli Maira, Grana e Stura. Al centro di una zona ricca di colli e passaggi che lo collegano alle valle Oronaye ed Ubaye in Francia, il suo possesso consentiva di controllare i movimenti tra le vallate e l’accesso alla pianura cuneese.

I relatori delle tre associazioni illustreranno i fatti d'arme, le opere militari e l’impiego delle truppe che nei secoli ebbero la Gardetta come scenario. Eventi spesso poco noti o sconosciuti ma che ebbero una certa rilevanza nella secolare opposizione con la Francia ed un considerevole peso nella storia della Provincia di Cuneo.

La partecipazione all'evento è libera.

c.s.