Si è svolta ieri mattina, domenica 3 novembre, a Bagnolo Piemonte la Festa delle Forze Armate e la commemorazione del 106° Anniversario della Vittoria della Grande Guerra. La giornata ha reso onore ai 104 Caduti bagnolesi del conflitto del 1915-1918, ricordati con una cerimonia solenne e partecipata dalla comunità locale.
La commemorazione del IV Novembre ha visto la presenza di numerose associazioni combattentistiche e d’arma tra cui Alpini, Fanti, Bersaglieri, Carabinieri in congedo, e Vigili del Fuoco di Barge. Anche le associazioni di volontariato e le rappresentanze delle istituzioni scolastiche locali hanno preso parte all’evento. A fare da cornice musicale alla giornata il Complesso Bandistico Bagnolese, che per l’occasione ha eseguito per la prima volta l’Inno della Regione Piemonte, rendendo la cerimonia ancor più significativa per i presenti.
La mattinata è iniziata con un corteo, partito dalla sede municipale, che ha attraversato le vie del paese, giungendo alla chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli per la celebrazione della Santa Messa. La funzione è stata concelebrata da don Osvaldo Malerba, parroco della parrocchia, insieme al cappellano delle Famiglie dei Caduti, don Aldo Mainero.
La celebrazione religiosa è stata seguita da un momento di raccoglimento nella storica cappella all’interno della chiesa parrocchiale che ricorda i giovani bagnolesi caduti o dispersi durante la Prima Guerra Mondiale, un luogo simbolico per la comunità, da sempre custode della memoria storica del paese. A conclusione della funzione religiosa, la cerimonia è proseguita con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti, accompagnata dalle allocuzioni del sindaco di Bagnolo Piemonte, Roberto Baldi, e del vicesindaco Chiaffredo Maurino. Quest’ultimo, è anche vicepresidente nazionale dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra (Anfcdg) e si è impegnato attivamente nell’organizzazione dell’evento, con il coinvolgimento della sezione locale dell’associazione.
Come consuetudine, la giornata è proseguita con un pranzo sociale organizzato dall’Anfcdg in collaborazione con il Centro Seniores di Bagnolo Piemonte, che ha riunito partecipanti e cittadini in un momento di convivialità. La commemorazione, oltre a ricordare il sacrificio dei giovani caduti, ha sottolineato i valori di unità, solidarietà e memoria storica, rafforzando i legami della comunità intorno alla comune eredità di sacrificio e dedizione al Paese.