Una storia che non può e non deve essere dimenticata. Nell'anniversario dei trent'anni dalla tragica alluvione del 1994 gli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª della Primaria di Bastia Mondovì hanno incontrato e intervistato il sindaco Francesco Rocca, primo cittadino che era alla guida del paese in quei tragici giorni e il vice sindaco Iose Vivalda, che ha raccontato la propria testimonianza.
Accompagnati dalle insegnanti, i ragazzi sono stati accolti nella sala del Consiglio comunale e hanno potuto porre numerose domande.
"Un momento importante - spiega il sindaco Rocca - per condividere con i più giovani il ricordo di quei tragici giorni e il difficile periodo della ricostruzione. Ci siamo battuti molto per poter ripristinare i collegamenti e i servizi nel nostro paese. E proprio per ricordare quei giorni, a settembre, in occasione della Sagra del vino e dell'Uva, è stata allestita una mostra documentale e fotografica che è tutt'ora visibile in biblioteca".
Un momento di riflessione sull'importanza della prevenzione, sui pericoli, ma anche sulla collaborazione.
"Ho condiviso con gli alunni la testimonianza della mia famiglia - dice il vice sindaco -, il fiume aveva invaso la casa di mio fratello e grazie ai vicini siamo riusciti a metterci in salvo. Momenti drammatici, che sono ancora vividi nei nostri ricordi".