Rifreddo ha celebrato con entusiasmo e partecipazione la Sagra d’Autunno e Giornata Contadina domenica scorsa, evento che si è svolto a conclusione del popolare weekend della Notte delle Streghe. La manifestazione ha attirato una folla di turisti e residenti, incuriositi dalle tradizioni agricole e artigianali del territorio, e dalle numerose attività organizzate, nonostante il meteo incerto.
Il cuore pulsante dell’evento è stato il grande capannone in piazza, gestito dalla Proloco di Rifreddo, affiancata dall'Amministrazione comunale e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, che hanno contribuito a potenziare le numerose attrazioni della giornata. Dopo la messa presieduta da don Angelo Vincenti, l'inaugurazione ufficiale ha visto la presenza degli amministratori di Rifreddo con il sindaco Elia Giordanino e dei comuni limitrofi, come Paesana e Revello, insieme al sindaco di Manta, Ivana Casale in qualità di consigliere provinciale
La giornata è stata ricca di attività per tutti: fin dal mattino, i visitatori hanno potuto ammirare animali, come pony e alpaca, e passeggiare tra le bancarelle che hanno trasformato il paese in un colorato mercato a cielo aperto. La festa è proseguita con musica e giochi per i più piccoli, mentre la Proloco e il Ccr distribuivano caldarroste e vin brûlé sotto la tensostruttura, che ha ospitato il tradizionale ‘Pranzo Contadino’.
Enzo e Sonia de Castelli hanno animato il pomeriggio con musica dal vivo, mentre i bambini si sono divertiti nei laboratori creativi e con il truccabimbi della Croce Rossa di Paesana.
Un momento molto atteso è stata la consegna delle tradizionali canne di legno ‘Rifreddo 2024’ agli agricoltori, espositori e associazioni partecipanti, simbolo di riconoscimento e ringraziamento per la partecipazione. Inoltre, una targhetta speciale è stata assegnata all’azienda agricola di Danilo Crespo per i nuovi prodotti De.Co., esposti in anteprima, come le confetture ‘Compostreghe’ e i succhi ‘Estratti delle Monache’, legati alla storia locale del Monastero di Santa Maria della Stella di Rifreddo.
L'evento ha anche visto la collaborazione di molte associazioni di volontariato locali, come Anfass, Croce Rossa, Admo e Rifreddo Calcio, per sensibilizzare la comunità sul loro lavoro. “Siamo davvero contenti del successo della manifestazione – ha dichiarato il sindaco Elia Giordanino –. La Giornata Contadina non è solo un momento di festa, ma anche un’occasione per ricordare le nostre tradizioni. Un grazie di cuore a tutte le associazioni e ai volontari che hanno contribuito a rendere possibile questa giornata”.