/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2024, 10:02

Cuneo, anfiteatro del San Paolo: “Da risolvere, ma prima reperiamo le risorse”

Il vicesindaco Serale risponde alla richiesta d’intervento di Bongiovanni (Cuneo Mia), sottolineando come l’idea sia quella di restituire un’area più frequentabile e “solida”

Le transenne all'anfiteatro

Le transenne all'anfiteatro

L’intenzione dell’amministrazione comunale per l’area dell’anfiteatro del quartiere San Paolo è quella di operare con la sostituzione delle parti degradate tramite blocchi di cemento o pietra veri e propri, per restituire al quartiere un’area frequentabile e utilizzabile, e prive di futuri e potenziali problemi di sgretolamento come quelli che la caratterizzano attualmente. Unico neo – purtroppo senza sorprese – la necessità di reperire risorse per poter intervenire concretamente.

Se ne è parlato nella serata di lunedì 28 ottobre in Consiglio comunale, grazie a un’interpellanza di Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia). L’area è stata oggetto, in passato, di un sopralluogo che ne ha constato lo stato di degrado – specie delle gradinate dell’anfiteatro stesso -, che ha portato all’apposizione di transenne poi recentemente rimosse. “Serve profilare i gradoni a livello del terreno eliminando gli autobloccanti, per evitare che la situazione si aggravi ulteriormente o si ripresenti”.

Anche la zona adibita all’uso dei pattini a rotelle viene ben poco utilizzata – prosegue Bongiovanni -. Bisogna ripavimentarla e ripristinarla per renderla un’area giochi o verde. L’area sta diventando un ‘non luogo’ e la situazione non può che peggiorare, con conseguente incremento della spesa per l’eventuale ripristino: attualmente non pensiamo la somma sia ingente, serve intervenire”.

Il vicesindaco Luca Serale ha confermato come il tema sia già all’attenzione del settore Lavori Pubblici, ma anche che per poter intervenire ormai non sia più sufficiente un’opera di manutenzione normale che comprenda solo quelle piccole parti che ormai “hanno fatto il loro tempo”: “Stiamo cercando soluzioni e metodi per reperire le risorse necessarie”.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium