"Leggere ti regala conoscenza e libertà di decisione, ti regala sogni, desideri e prospettive differenti perché tutto è possibile se tu lo vuoi".
È questa la frase che accompagna la nuova "piccola libreria libera" che è stata realizzata in via La Branzola, a Madonna del Pasco, nel Comune di Villanova Mondovì dove i residenti sperano possa nascere un vero e proprio percorso, immerso nella natura, dedicato allo scambio dei libri e della cultura.
L'iniziativa è nata grazie a Giovanni e Valentina Vinai, papà e figlia, rispettivamente abile artigiano del legno e appassionata maestra che, lo scorso settembre, hanno installato la prima casetta (leggi qui). L'idea è stata molto apprezzata e, proprio negli scorsi giorni, è nata la seconda, creata da Sonia Bernelli e Fabrizio Mellano.
La seconda casetta è azzurra con le decorazioni delle mongolfiere, simbolo di tutto il Monregalese, un inno alla libertà e ai sogni.
"Lo scopo è quello di avvicinare tutti, soprattutto i ragazzi, alla lettura, un modo unico per sognare e spalancare i propri orizzonti e regalare bellezza - ci spiega Sonia -. Ci piacerebbe che questa idea venisse accolta anche da altri per poter realizzare un vero e proprio percorso con tante piccole librerie libere".
La regola è semplice: prendi un libro e leggilo comodamente qui. Oppure portalo a casa tua e metti al suo posto un altro libro per scambiare consigli, storie e avventure: libri, sogni, desideri, ora puoi viaggiare!