Si è tenuta sabato 26 ottobre a Roma, la prima assemblea nazionale di Orizzonti Liberali, l’associazione fondata da Luigi Marattin, il deputato eletto nella circoscrizione Piemonte 2 che ha recentemente lasciato Italia Viva, il partito di Matteo Renzi.
Durante l’assemblea è stata nominata la direzione nazionale, che guiderà le attività dell’associazione con l’obiettivo di consolidare i principi e le linee guida per lo sviluppo di politiche liberali efficaci.
Tra i membri anche l' avvocato saluzzese Francesco Hellmann, consigliere di minoranza a Scarnafigi, con delega alla giustizia e alle riforme istituzionali.
Hellmann è stato tra i primi esponenti politici ad appoggiare il nuovo progetto di Marattin che mira una politica di stampo liberaldemocratico e riformatore.
“Sono onorato dell’incarico che cercherò di onorare al meglio. Ora – commenta Hellmann - cominciamo anche a lavorare per radicare l’associazione sul territorio regionale e provinciale”.
In provincia di Cuneo si segnala la presenza in Orizzonti Liberali anche di Alexandra Casu, già candidata alle elezioni regionali nella lista Stati Uniti d’Europa e di Marco Anselmo, già coordinatore fossanese di Italia Viva.