Si è svolta ieri (domenica 27 ottobre) a Clavesana la simulazione di soccorso in memoria del trentennale nell'alluvione in Piemonte.
Le simulazioni prevedevano un intervento congiunto con i vigili del fuoco e i mezzi 118 per prestare soccorso a una coppia di infortunati sulla provinciale 59 in località Madonna della neve di Clavesana. Altri scenari hanno visto i volontari di impegnati nel soccorso di una persona intrappolata in un abitazione con l'utilizzo di un particolare verricello e di una barella specifica in dotazione ai vigili del fuoco e con l'impiego di un massaggiatore automatico in dotazione all'ambulanza di soccorso avanzato del 118, infine si sono svolte le ricerche di persone disperse grazie alle unità cinofile dell'associazione nazionale carabinieri e tecniche di massaggio cardiaco e rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore.
Presenti oltre al 118 al numero unico di emergenza 112, la squadra dei vigili del fuoco di Dogliani, i volontari Anpas di Clavesana, la polizia locale, l'associazione nazionale carabinieri, i volontari di protezione civile comunale e le autorità cittadine a partire dal sindaco Terreno, assieme ai sindaci di Dogliani Raviola e di Carrù Schellino, la consigliera regionale Giulia Marro.
Il presidente Maurizio Arnaldi del gruppo volontari del soccorso ambulanza di Clavesana ha ricordato l'importanza del volontariato e della sinergia tra i vari enti per la gestione di questi interventi. Inoltre ha lanciato un appello alla popolazione affinché si chiama si scrivano al nuovo corso per volontari 118 la cui sarà detta di presentazione si terrà martedì 29 presso l'associazione Anpas in via Vittorio Olcese a Clavesana.