Attualità - 28 ottobre 2024, 12:32

"Storie di alberi, cani, cercatori": il documentario di Remo Schellino a Dogliani

Appuntamento mercoledì 6 novembre ore 21,15 al Cinema Multilanghe

Mario Spinardi, trifulau

"Storie di alberi, cani, cercatori": il mondo del tartufo in Italia. Questo il cuore del documentario, del regista Remo Schellino, che sarà proiettato mercoledì 6 novembre ore 21,15 al Cinema Multilanghe di Dogliani.

Prodotto dall' Associazione Cerca e Cavatura del Tartufo in Italia, costituita dalla Associazione Nazionale Città del Tartufo e dalla Federazione Nazionale Associazioni Tartufai Italiani, direzione scientifica di Piercarlo Grimaldi, regia di Remo Schellino.

Il documentario ha alle spalle decine di interviste a cercatori di tutta Italia, raccolte nei “Granai della Memoria” dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Nella sintesi realizzata nel documentario si sentono le diverse cadenze regionali, si vedono i diversi habitat, si alternano personalità diverse, ma c’è un filo conduttore comune nella loro passione, nel profondo legame con la natura, l’intenso rapporto con i cani, quell’insieme di conoscenze e pratiche che sono state inserite nella lista UNESCO dei patrimoni culturali immateriali. 

"Si esplora il rapporto tra uomo e natura facendo parlare i protagonisti. Sono le loro storie a costruire l'anima di questo lavoro - spiega Schellino - È anche un archivio di memoria di una passione che non ha età e non è discriminante tra uomo e donna Questa ricerca non riguarda solo la cerca del tartufo ma anche il rispetto per l'ambiente naturale e il ciclo della vita. Questo lavoro lo dedico nel ricordo di un mio compaesano (uno dei tanti testimoni del mio documentario) Mario Spinardi, trifulau da sempre". 

redazione