Attualità - 26 ottobre 2024, 21:55

Allerta meteo, ad Alba "nessuna situazione particolare rilevata". Il Comune raccomanda prudenza

Il Bormida di Spigno supera la soglia di pericolo a Ferrania, nel Savonese

Tutto nella norma e nessuna situazione particolare rilevata”. E’ questo il responso dei  volontari di Protezione Civile del Comune di Alba che oggi pomeriggio hanno effettuato la prima perlustrazione del territorio albese terminata stasera alle ore 19 circa.

Il C.O.C. Centro Operativo Comunale aperto da oggi pomeriggio alle ore 14.30 è al lavoro e continua a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione sul territorio in allerta arancione da oggi alle ore 13, secondo il bollettino diffuso da Arpa Piemonte per le avverse condizioni meteorologiche.

L’Amministrazione comunale di Alba invita la popolazione a essere prudente, a limitare gli spostamenti, soprattutto nelle ore notturne, uscire solo in caso di necessità e non sostare sui ponti e in prossimità dei corsi d’acqua.

In seguito alle incessanti piogge, oggi alle ore 13 l’Arpa Piemonte ha emanato il bollettino con allerta meteo codice “arancione” valido per le prossime 36 ore.

BORMIDA DI SPIGNO SOPRA LA SOGLIA DI PERICOLO

Particolarmente interessata dalla precipitazione in corso su Piemonte e Liguria è la Valle Bormida, specie nel territorio della provincia di Savona. Qui si segnala il superamento della soglia di pericolo da parte del torrente Bormida di Spigno, che a Ferrania (Sv) fa registrare un livello idrometrico di 4,76 metri, contro gli 0,63 di questa mattina alle 11 e di oltre un metro sopra la soglia definita di pericolo. 

Non preoccupano invece al momento i livelli di fiumi e torrenti nel Cuneese, che alle 21.30 di oggi, sabato 26, risultano tutti entro i limiti di guardia. 

 

Redazione