/ Solidarietà

Solidarietà | 24 ottobre 2024, 16:33

Colletta alimentare per i profughi ucraini sabato 26 ottobre nei Mercatò extra di Saluzzo e Savigliano

La "Kira Aid Association" di Verzuolo e l'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco organizzano una giornata di solidarietà per i profughi ucraini. Obiettivo: raccogliere cibo a lunga conservazione da destinare alle famiglie della città di Lviv in Ucraina in fuga dalla guerra

Paride Lanciani dell'associazione Kira, durante una precedente colletta alimentare

Paride Lanciani dell'associazione Kira, durante una precedente colletta alimentare

La ‘Kira Aid Association’ di Verzuolo e l'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco organizzano una raccolta alimentare a sostegno dei profughi di Lviv, Ucraina, sabato 26 ottobre 2024, nei centri Mercatò Extra di Saluzzo e Mercatò di Savigliano. L'iniziativa mira a raccogliere cibo a lunga conservazione da destinare alle famiglie in fuga dal conflitto russo-ucraino.

Il conflitto tra Russia e Ucraina non accenna a finire - spiega Paride Lanciani  presidente dell’associazione Kira - e molte aree dell'est del Paese sono ancora sotto assedio. Di fronte all'avanzata dell'esercito russo, migliaia di famiglie sono state costrette a spostarsi verso ovest. La città ucraina di Lviv, situata al confine con la Polonia, è diventata uno dei principali punti di accoglienza, con un massiccio afflusso di donne e bambini in cerca di aiuto.

Le case salesiane della zona stanno offrendo rifugio e assistenza, garantendo spazi e risorse per la sopravvivenza.

La raccolta alimentare, che con la nostra associazione abbiamo organizzato per sabato 26 ottobre, fornirà cibo a lunga conservazione, che sarà inviato alla Casa Salesiana di Vynnyky, a Lviv, gestita da don Gregorio.

Anche un piccolo gesto può fare una grande differenza per chi sta affrontando questa difficile situazione”.

La colletta alimentare prevede la raccolta di: pasta, riso, cibi in scatola (piselli, fagioli, tonno, salsa di pomodoro), biscotti, pane a cassetta, merendine Latte UHT a lunga conservazione, olio, succhi di frutta, cioccolato, acqua e altri alimenti a lunga conservazione.

Chi desidera donare cibo senza glutine (gluten free) potrà consegnarlo ai punti di raccolta di Saluzzo: Alternativa Alimentare (prodotti senza glutine), Corso Roma 27/B, Saluzzo.

Le donazioni di alimenti possono essere consegnate nei seguenti punti:

Bigmat, Manta

Biscottificio Cavanna, Villar San Costanzo

Tabaccheria Non Solo Tabacchi, Barale Eraldo, Saluzzo

Alternativa Alimentare (prodotti senza glutine), Corso Roma 27/B, Saluzzo.

Raccolta fondi

Per chi preferisce fare una donazione economica, è possibile farlo tramite bonifico a "Kira Aid Association" (IBAN: IT53 B 05034 46770 000000017652, Swift: BAPPIT21760) o utilizzando Satispay, cercando "KIRA" nell'app e seguendo le istruzioni.

Ogni contributo, anche piccolo, - dicono dall’associazione - sarà di grande aiuto per l'acquisto di cibo per i profughi ucraini”.

La ‘Kira Aid Association', fondata dal verzuolese Paride Lanciani, è già stata attiva in Ucraina con la consegna di importanti aiuti umanitari.

Nel febbraio 2023, l'associazione ha portato a Leopoli un carico di grandi generatori, destinati agli ospedali nelle zone di guerra.

Il carico includeva anche attrezzature elettromedicali, materiale per rianimazione, cibo e coperte. Uno dei generatori è stato donato dal Rotary Club di Saluzzo.

Un esempio concreto di solidarietà che continua anche con questa nuova iniziativa di raccolta alimentare.

Per ulteriori dettagli, è possibile contattare Paride Lanciani al numero 348-1448199.


Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium