/ Politica

Politica | 24 ottobre 2024, 15:21

“Basta gridare ‘al lupo’”: Pellegrino (Centro per Cuneo) bacchetta Boselli e conferma il sostegno alla sindaca Manassero

Il centrista risponde alle fiammate che, lunedì sera, sono arrivate da via Meucci. E chiede concretezza: “Giocare su paura e confusione non offre contributi positivi”

Vincenzo Pellegrino in Consiglio comunale

Vincenzo Pellegrino in Consiglio comunale

Non scendiamo al livello di chi cerca di provocare reazioni basate su allusioni o, peggio ancora, illusioni. Chi preferisce giocare sulla paura e sulla confusione, non offre nessun contributo positivo alla crescita di Cuneo”.

Parla – o meglio, scrive – così Vincenzo Pellegrino, capogruppo di Centro per Cuneo, anima della maggioranza a sostegno ormai da oltre due anni della sindaca Patrizia Manassero. E oggetto, nella serata di lunedì 21 ottobre, degli strali del collega di minoranza Giancarlo Boselli, che ha additato proprio il gruppo come (diretto o indiretto) responsabile di tante delle questioni ancora attualmente aperte che la sindaca si è trovata ad affrontare nel corso di questa prima parte di mandato.

Boselli, dito puntato contro i centristi

Boselli ha sparato a zero su Centro per Cuneo – che, in maggioranza, conta ben sette consiglieri – durante l’incontro di analisi dei primi due anni di attività del gruppo di minoranza: “Quella componente è ormai da tempo schierata deliberatamente con il centro destra – ha detto -, scelta politica recentemente anche sottoscritta ulteriormente. Questa è una delle ragioni per cui la maggioranza attuale, se anche ci dovesse arrivare, giungerà al termine del mandato tristemente esanime”.

Poi, in conclusione: “E, prima di veder scomparire i motivi che lo tengono insieme, Centro per Cuneo potrebbe pensare di far cadere davvero il governo della città per poter addivenire a una soluzione finché ha ancora qualche tipo di spinta e peso. Il resto della maggioranza, anche solo per orgoglio politico, potrebbe prenderne atto e guardarsi attorno a sua volta”.

Pellegrino: “Illazioni basate sul nulla. Disorientano e basta”

La risposta di Pellegrino si è fatta attendere solo qualche ora. “Come esponente della maggioranza del gruppo Centro per Cuneo lista civica, non posso che ribadire il nostro impegno costante per il benessere della città – ha scritto in un post sul proprio profilo Facebook -. I risultati ottenuti in questi primi due anni di amministrazione parlano per noi: continuiamo a lavorare con serietà e con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cuneesi, senza prestare attenzione a chi diffonde notizie prive di fondamento”.

Per il centrista il momento storico - cuneese – attuale, che vede la città affrontare sfide significative per il proprio futuro, necessita si mantenga il dibattito politico su toni di serietà e costruttività: “Purtroppo assistiamo a dichiarazioni infondate che creano senso di disorientamento tra i cittadini e non contribuiscono al bene della comunità. Serve concretezza e basarsi sui fatti, non sulle illazioni”.

"Il nostro compito è quello di governare, uniti in coalizione con altre forze politiche, rispettando un preciso programma condiviso con responsabilità e trasparenza, tenendo sempre al centro l’interesse della città e dei suoi abitanti – si conclude il post di Pellegrino -. Siamo fiduciosi che i cittadini sappiano distinguere chi lavora concretamente per il loro futuro da chi preferisce diffondere allarmismi senza alcun fondamento. Alcuni giorni fa ricordavo la favola di chi continua a gridare ‘al lupo’. Continueremo a operare con serietà, come abbiamo sempre fatto”.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium