Attualità - 24 ottobre 2024, 16:17

Il regista Remo Schellino premiato con lo "Zappino del Trifulau" al Cinema Moretta di Alba

Domani, venerdì 25 ottobre, ci sarà la proiezione del documentario "Storie di alberi, cani, cercatori" e avverrà la consegna del riconoscimento al regista doglianese

Domani, venerdì 25 ottobre, alle 21, presso il Cinema Moretta di Alba, si terrà la proiezione del documentario “Storie di alberi, cani, cercatori”, diretto da Remo Schellino con la direzione scientifica di Piercarlo Grimaldi. Il film esplora la tradizione della cerca del tartufo attraverso le voci dei cercatori di tutta Italia, evidenziando il legame profondo tra uomo, cane e natura.

Durante la serata, Schellino riceverà lo "Zappino del Trifulau", un riconoscimento prestigioso assegnato dal Centro Nazionale Studi Tartufo a personalità del mondo della cultura. Questo premio, alla sua terza edizione, è stato consegnato negli anni a figure come Piercarlo Grimaldi e Paola Bonfante.

Remo Schellino, originario di Dogliani e noto per i suoi documentari sulle tradizioni della provincia di Cuneo, è anche promotore di un originale cinema itinerante nei comuni del territorio. Recentemente, il pubblico albese ha potuto apprezzare la sua trilogia Venire al mondo, Stare al mondo, Andare all’altro mondo proiettata proprio al Cinema Moretta.

redazione