/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2024, 18:49

Delegazione di Frabosa Sottana in visita al comune gemello di Collobrière, in Francia

Delegazione di Frabosa Sottana in visita al comune gemello di Collobrière, in Francia

Un'amicizia che da quattordici anni si rafforza quella che tra i comuni di gemelli di Frabosa Sottana e di Collobrière. Nello scorso fine settimana è toccato a una delegazione del piccolo centro del Monregalese restituire la recente visita degli amici d’Oltralpe (leggi qui) raggiungendo il villaggio (1.925 abitanti situato nel dipartimento del Varo della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra) con una delegazione guidata dal sindaco Adriano Bertolino e della quale hanno fatto parte tra gli altri l’assessora Elisabetta Baracco, i consiglieri Giacomo Griseri, Riccardo Griseri e Roberto Pizzarelli, nonché Anna e Graziella Bertola, Maria Loser, Ester e Pierfrancesco Griseri, Corrado Bruno, Enrico Pregliaso e Giuseppe (Beppe) Dho, nell'occasione nominato membro della Confraternita dei Castagnari. 

Dal 20 al 23 settembre scorsi, dopo un sopralluogo a inizio luglio con alcuni membri dell’associazione di camminatori “Les Baladeurs des Maures”, ben 40 escursionisti francesi erano stati ospitati all’Albergo delle Alpi di Miroglio, avevano percorso i Sentieri C.A.I. dell’Acqua e degli Abissi, erano saliti sul Mondolè e avevano visitato il Parco Naturale Marguareis e le Grotte di Bossea, accompagnati dal consigliere comunale Roberto Pizzarelli.

L’occasione era stata anche gradita per salutare gli amici italiani e gli amministratori comunali nelle serate di ritorno dalle escursioni. Il primo cittadino Adriano Bertolino aveva allora espresso la sua soddisfazione perché in questi 14 anni di gemellaggio sono continuati a crescere i legami e gli scambi tra i due Comuni "legati dalla cultura del castagno e dalle tradizionali feste ottobrine che ne celebrano il frutto". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium