Attualità - 22 ottobre 2024, 18:49

Delegazione di Frabosa Sottana in visita al comune gemello di Collobrière, in Francia

Un'amicizia che da quattordici anni si rafforza quella che tra i comuni di gemelli di Frabosa Sottana e di Collobrière. Nello scorso fine settimana è toccato a una delegazione del piccolo centro del Monregalese restituire la recente visita degli amici d’Oltralpe (leggi qui) raggiungendo il villaggio (1.925 abitanti situato nel dipartimento del Varo della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra) con una delegazione guidata dal sindaco Adriano Bertolino e della quale hanno fatto parte tra gli altri l’assessora Elisabetta Baracco, i consiglieri Giacomo Griseri, Riccardo Griseri e Roberto Pizzarelli, nonché Anna e Graziella Bertola, Maria Loser, Ester e Pierfrancesco Griseri, Corrado Bruno, Enrico Pregliaso e Giuseppe (Beppe) Dho, nell'occasione nominato membro della Confraternita dei Castagnari. 

Dal 20 al 23 settembre scorsi, dopo un sopralluogo a inizio luglio con alcuni membri dell’associazione di camminatori “Les Baladeurs des Maures”, ben 40 escursionisti francesi erano stati ospitati all’Albergo delle Alpi di Miroglio, avevano percorso i Sentieri C.A.I. dell’Acqua e degli Abissi, erano saliti sul Mondolè e avevano visitato il Parco Naturale Marguareis e le Grotte di Bossea, accompagnati dal consigliere comunale Roberto Pizzarelli.

L’occasione era stata anche gradita per salutare gli amici italiani e gli amministratori comunali nelle serate di ritorno dalle escursioni. Il primo cittadino Adriano Bertolino aveva allora espresso la sua soddisfazione perché in questi 14 anni di gemellaggio sono continuati a crescere i legami e gli scambi tra i due Comuni "legati dalla cultura del castagno e dalle tradizionali feste ottobrine che ne celebrano il frutto". 

Redazione