Eventi - 21 ottobre 2024, 07:17

Si avvia a conclusione la mostra contemporanea "La Leggerezza della scultura contemporanea" di Costigliole Saluzzo

Ultimo weekend per poterla visitare sarà quello di sabato 26 e domenica 27 ottobre nella sede di Palazzo Sarriod de La Tour

La mostra si tiene a Palazzo Sarriod La Tour di Costigliole Saluzzo

Il prossimo week end sabato e domenica 26 e 27 ottobre, sarà l’ultima occasione per vedere la mostra d’arte contemporanea La Leggerezza della scultura contemporanea, curata dalla critica Cinzia Tesio, a Palazzo Sarriod de La Tour.

La rassegna, ad ingresso gratuito aperta da fine giugno, ha avuto un notevole successo di pubblico con circa 2500 visitatori.

Palazzo Sarriod de la Tour è stata la vetrina per ammirare le opere di tre artisti di valenza internazionale come Enzo Bersezio, Carlo D’Oria e Toshiro Yamaguchi.

Siamo molto soddisfatti – spiegano gli organizzatori dell’Associazione giovanile AttivaMente che con l’aiuto del Comune di Costigliole Saluzzo e numerosi sponsor pubblici e privati- ha promosso l’evento espositivo. Nella giornata di domenica a conclusione della mostra promuoveremo per tutti i visitatori una degustazione di vino quagliano. Ci auguriamo visto il successo, di critica e di pubblico, di poter proporre anche in futuro eventi così prestigiosi”

 

Gli orari

Le aperture Sabato dalle 15,30 alle 19 – Domenica dalle 9,30 alle 12,30 dalle 15 alle 19,00.

Enzo Bersezio (Lesegno 1943) Vive e lavora a Torino dove compie la sua maturazione artistica. Per la creazione delle sue opere in legno, trae spesso ispirazione dai suoi frequenti viaggi nel mondo. Dopo gli studi liceali, si è diplomato in Scultura, frequentando il corso tenuto dal maestro Sandro Cherchi all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. È stato docente di Discipline Plastiche al Liceo Artistico Statale della città.

Toshiro Yamaguchi (Okayama 1956) Nasce in Giappone, vive e lavora in Spagna. Si è laureato in Belle Arti presso l'Università di Musashino, Tokyo. È arrivato nella penisola iberica con lo scopo di approfondire lo studio sui materiali pittorici e sul loro utilizzo. In particolare ricerca la purezza e il colore. Yamaguchi ha esposto frequentemente anche in Italia, Corea e Germania e partecipato a fiere internazionali come Art Miami o Art New York. A Costigliole espone una scenografica e originalissima installazione dal titolo Infinite butterfly.

Carlo D’Oria (Torino 1970). Si diploma nel 1997 presso l’Accademia Albertina di Belle Arti (Torino) Sin dai sui primi lavori si è concentrato sul tema nodale della sua opera: l’uomo e l’umanità. È un artista affermato sulla scena italiana che da molti anni ha scelto di indagare le potenzialità del ferro e di altri materiali come la terracotta, il marmo e la resina con forme leggere ed essenziali.


cs