/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2024, 15:31

Grande folla al Mercato mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. "Prezzi tra 350 e 600 euro all’etto" [FOTO E VIDEO]

Ottime quantità e qualità dei prodotti, nonostante le piogge nel secondo week end della rassegna, in attesa del tradizionale Baccanale

Grande folla al Mercato mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. "Prezzi tra 350 e 600 euro all’etto" [FOTO E VIDEO]

La 94edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco ha attirato oggi, sabato 19 ottobre, una straripante quantità di turisti e curiosi, attirati anche dall’evento del “Baccanale dei Borghi”, rievocazione storica in costume, che replicherà anche domani.

Nel cortile della Maddalena, il Mercato Mondiale del Tartufo è una calamita a cui turisti ed estimatori del prodotto non possono sottrarsi. Fin dall’apertura mattutina tantissima folla e a quanto pare buoni affari per “trifolau” e commercianti.

Abbiamo sentito le voci dei giudici di analisi sensoriale e di alcuni protagonisti (vedi video) e respirato un’aria positiva sull’andamento degli affari. Le pezzature di piccola e media dimensione vengono vendute a 350-400 euro all’etto, mentre per quelle di più grandi dimensioni si può arrivare a 600-700.

Non siamo ancora nel periodo migliore, ma le “trifule” di Langa, Roero e Monferrato si trovano, e in buone quantità.

Nell’ampio padiglione della fiera, ai tartufi fanno compagnia funghi, salumi, nocciole, vini, miele, riso e altri prodotti del territorio, in grado di soddisfare qualsiasi palato.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco continuerà per tutti i sabati e le domeniche di ottobre e novembre fino all’8 dicembre, con orario 9.30-19

Tutti gli eventi su: www.fieradeltartufo.org

La parola ai protagonisti

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium