Attualità - 19 ottobre 2024, 15:31

Grande folla al Mercato mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. "Prezzi tra 350 e 600 euro all’etto" [FOTO E VIDEO]

Ottime quantità e qualità dei prodotti, nonostante le piogge nel secondo week end della rassegna, in attesa del tradizionale Baccanale

La 94edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco ha attirato oggi, sabato 19 ottobre, una straripante quantità di turisti e curiosi, attirati anche dall’evento del “Baccanale dei Borghi”, rievocazione storica in costume, che replicherà anche domani.

Nel cortile della Maddalena, il Mercato Mondiale del Tartufo è una calamita a cui turisti ed estimatori del prodotto non possono sottrarsi. Fin dall’apertura mattutina tantissima folla e a quanto pare buoni affari per “trifolau” e commercianti.

Abbiamo sentito le voci dei giudici di analisi sensoriale e di alcuni protagonisti (vedi video) e respirato un’aria positiva sull’andamento degli affari. Le pezzature di piccola e media dimensione vengono vendute a 350-400 euro all’etto, mentre per quelle di più grandi dimensioni si può arrivare a 600-700.

Non siamo ancora nel periodo migliore, ma le “trifule” di Langa, Roero e Monferrato si trovano, e in buone quantità.

Nell’ampio padiglione della fiera, ai tartufi fanno compagnia funghi, salumi, nocciole, vini, miele, riso e altri prodotti del territorio, in grado di soddisfare qualsiasi palato.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco continuerà per tutti i sabati e le domeniche di ottobre e novembre fino all’8 dicembre, con orario 9.30-19

Tutti gli eventi su: www.fieradeltartufo.org

La parola ai protagonisti

Silvano Bertaina