Attualità - 19 ottobre 2024, 21:38

Alba, il Baccanale inizia con la pioggia e un "furto" tra i Borghi

Debutto meteorologico sfortunato per il tradizionale evento capace di unire storia, gastronomia e folclore: ma no sta mancando il divertimento

Oggi ha preso il via il tanto atteso Baccanale di Alba, che per tutto il fine settimana trasformerà il centro storico in una rievocazione medievale. Il protagonista è stato, però, il tempo instabile. Visitatori "armati" di ombrello, nelle prime ore, non hanno, però, dimenticato l'appetito e la voglia di giocare. In serata la situazione è migliorata.

I borghi della città, con figuranti in costumi d’epoca, scenografie storiche e bandiere, ricreeranno un’atmosfera medievale per i visitatori.

La grande novità di quest'anno è l'introduzione di piatti senza glutine, disponibili negli stand gastronomici del Borgo Rosalia grazie alla collaborazione con l'Associazione Celiachia Piemonte.

Proprio qui è scoppiato un piccolo giallo. Il Borgo vincitore dell'ultimo palio ha lanciato un appello che sa un po' di sfida: "Dalla sede è sparito il nostro scudo, per ora non sappiamo se è stato il Borgo di Santa Barbara o ci sono dei complici, ma indagheremo".

Gli eventi si terranno stasera fino alle 24:00 e domani, domenica 20 ottobre dalle 10:00 alle 19:00.

Daniele Vaira