/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2024, 13:39

Bra, alleanza Lions e Rotary in nome della musica e della solidarietà

Attraverso il concerto di sabato 26 ottobre, ore 16.30, al Politeama per sostenere il progetto “Diversità Equità Inclusione”

In foto il Teatro Politeama Boglione di Bra

In foto il Teatro Politeama Boglione di Bra

Alleanza significa unire le forze per garantire più solidarietà sul territorio. Con questo spirito il Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo Distretto 2031, il Rotary Club Bra Distretto 2032, il Lions Club Bra Host, insieme al Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” di Ciriè e la Rolfo S.p.A. di Bra invitano al concerto dell’ensemble “Special Orchestra” nell’ambito del progetto “Diversità Equità Inclusione”. 

Il complesso è formato da cantanti e musicisti diversamente abili e normo-dotati il cui obiettivo è offrire a se stessi e al pubblico momenti di grande emozione. Un’esperienza che vuole lasciare un segno, affermando ancora una volta l’importanza della musica come veicolo di inclusione. 

L’evento, che gode del patrocinio della Città di Bra e della Città di Ciriè, è in calendario sabato 26 ottobre, presso il Teatro Politeama di Bra (piazza Carlo Alberto, 23) e si annuncia da non perdere. 

Il programma è bello ricco: si parte alle ore 16.30 con il saluto delle autorità; alle ore 16.45 inizio del concerto e alle ore 18.45 chiusura del concerto a cui seguirà il rinfresco. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria all’indirizzo email danilo.gamba@rolfo.com. Ve lo siete segnato?  

 

Special Orchestra

La Special Orchestra nasce nell’anno 2022 per iniziativa dell’allora Presidente del Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo, Sergio Pochettino. Lo scopo è perseguire un progetto di inclusione, di cui il Rotary è sempre stato alfiere e reso ancora più attuale dal Progetto distrettuale D.E.I. (Diversità, Equità, Inclusione). 

La Special Orchestra è formata da cantanti e musicisti diversamente abili, integrati con musicisti normalmente abili, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti momenti di divertimento e nel contempo di indirizzarli verso una crescita psicofisica individuale e collettiva. Ciò avviene attraverso l’alfabetizzazione musicale e il suonare insieme, che permette di mettere a frutto la natura fortemente inclusiva della musica nelle sue varie forme espressive e il linguaggio universale che la musica rappresenta. 

L’Orchestra ha tenuto il suo concerto inaugurale il 16 giugno 2022 e da allora si è esibita in varie occasioni sul territorio e al di fuori (Trento, 22 marzo 2024; Verres, 1° settembre 2024). Il suo repertorio consiste in brani musicali degli anni ‘70 e ‘80 interpretati da cantanti “speciali”, cui va tutto il plauso, insieme alle maestre che li guidano nell’esecuzione dei brani, superando tutte le iniziali difficoltà sensitive e motorie da cui sono affetti. 

Nel tempo i ragazzi si sono trasformati, poiché hanno raggiunto performances musicali eccellenti, migliorando di concerto in concerto. Inoltre hanno aggiunto al programma nuovi brani, naturalmente grazie ad un esercizio e addestramento costante e continuo, sotto la guida dei loro istruttori. Bravi tutti. 

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium