Eventi - 17 ottobre 2024, 15:04

Savigliano: al Milanollo si celebra la “Giornata mondiale della poesia”

Domani, venerdì 18 ottobre, premiazione degli studenti e incontri con poeti protagonisti del XVI Festival di espressione artistica e impegno civile organizzato dal Cenacolo “Clemente Rebora”

Savigliano celebra la ‘Giornata mondiale della poesia’, domani venerdì 18 ottobre a partire dalle 9, al teatro Milanollo. L’evento, organizzato dell’associazione Culturale Cenacolo ‘Clemente Rebora’ è inserito nella 16esima edizione del ‘Festival di espressione artistica e di impegno civile’, e avrà come tema ‘La poesia, espressione di tensione umana e spirituale’.

La mattinata si aprirà con la cerimonia di premiazione degli studenti delle classi che, durante lo scorso anno scolastico, hanno partecipato al progetto ‘Il piacere di scrivere...Poesia’.

Questo progetto – spiega Antonio Scommegna, presidente del Cenacolo ‘Clemente Rebora’ - ha permesso agli studenti di avvicinarsi al mondo della poesia in modo diretto, superando le tradizionali antologie scolastiche, grazie agli incontri con relatori e alla lettura di poesie. Gli studenti, guidati da queste esperienze, hanno avuto l'opportunità di esprimere le loro emozioni e il loro vissuto personale attraverso la composizione di poesie, valorizzando così la propria sensibilità artistica”.

Il materiale poetico raccolto è stato esaminato da una giuria composta dai membri Cenacolo, che ha stilato una graduatoria con i premiati: 1°, 2° e 3° posto, oltre a poesie finaliste e poesie menzionate che comporranno una silloge.

La cerimonia di premiazione sarà condotta da Antonio Scommegna presidente del Cenacolo e vedrà l’intervento di Maria Franca Dallorto Peroni, presidente dell’associazione culturale ‘Massimiliano Kolbe’ - Premio di Poesia. Gli studenti avranno inoltre l'opportunità di incontrare il poeta Gianfranco Lauretano, con il quale dialogheranno sul ruolo della poesia come veicolo privilegiato per esprimere emozioni.

La mattinata si concluderà con la lettura delle poesie premiate da parte degli studenti vincitori, finalisti e menzionati. Ai presenti verrà offerto un omaggio poetico.

Nel pomeriggio, alle 16, la 'Giornata mondiale della poesia' proseguirà nel ridotto del Teatro Milanollo con un omaggio a Clemente Rebora che prevede un reading intitolato ‘E la Parola zittì chiacchiere mie!’ tratto dal suo Curriculum vitae (1955), e un omaggio a Gianfranco Lauretano con la presentazione della sua silloge ‘Questo Spentoevo’.

L’introduzione sarà affidata ad Antonio Scommegna, con interventi di Francesco Occhetto e Maria Franca Dallorto Peroni, mentre le conclusioni spetteranno allo stesso Gianfranco Lauretano. La lettura dei testi sarà a cura di Livio Partiti e gli spazi musicali saranno gestiti dal Civico Istituto Musicale 'G. B. Fergusio' di Savigliano. Anche in questo caso, ai presenti sarà offerto un omaggio poetico.

AMP