Scuole e corsi - 16 ottobre 2024, 15:03

Anciniani a Tübingen: “Eine wunderbare Erfahrung!”

“Una meravigliosa esperienza” per gli studenti delle liceo linguistico Ancina, ospiti per sette giorni allo Sprachinstitut

Dal 29 settembre al 5 ottobre, gli studenti delle classi terze e quinte del Liceo Linguistico Ancina, accompagnate dalle insegnanti di tedesco Anna Zarrillo e Kathrin Möhler, hanno avuto l'opportunità di partecipare a un soggiorno-studio presso lo Sprachinstitut di Tübingen, una rinomata città universitaria situata a soli 35 km a sud di Stoccarda. Questa esperienza ha rappresentato un'importante occasione di apprendimento e crescita personale.

Ogni mattina, infatti, gli studenti hanno frequentato corsi di lingua tedesca con insegnanti madrelingua mirati a migliorare le competenze linguistiche; ai corsi sono state affiancate anche attività pomeridiane che hanno incluso visite guidate della città e gite ad Heidelberg e Stoccarda. Ad Heidelberg gli studenti hanno potuto esplorare il maestoso castello, immergendosi nell'atmosfera rinascimentale, mentre a Stoccarda hanno visitato il famoso Mercedes Benz Museum, luogo che racconta la storia della mobilità e dell'innovazione.

Il tempo libero ha offerto agli studenti l'opportunità di scoprire la città di Tübingen, che ha visto il passaggio di molti intellettuali tra cui Goethe (celebre è il balcone sotto cui c’è scritto scherzosamente Hier kotzte Goethe “qui vomitò Goethe”) ed Hegel. Hanno assaporato piatti tipici, passeggiato lungo il fiume Neckar e provato l'emozione di un giro sulle Stocherkähne, le tradizionali imbarcazioni che caratterizzano il paesaggio fluviale. Attività come la serata di bowling e i giochi per la città hanno permesso di rafforzare i legami tra i partecipanti, creando un'atmosfera di amicizia e collaborazione.

Particolarmente significativo è stato l'alloggio in famiglia: gli studenti sono stati ospitati a coppie da famiglie locali; tale esperienza ha facilitato l'immersione nella cultura e nella lingua tedesca permettendo loro di sperimentare usi e costumi locali.

“Il grande entusiasmo dei ragazzi e i significativi progressi linguistici - rileva Alessandra Pasquale, dirigente dell'Ancina - confermano il valore di un'esperienza che è ormai una 'tradizione' anciniana: si tratta di un'opportunità di crescita sia umana che didattica, pienamente integrata con il percorso del liceo linguistico insieme ad altri momenti formativi, come le certificazioni linguistiche con il Goethe-Institut".

comunicato stampa