Attualità - 16 ottobre 2024, 08:09

Settant'anni dal ritorno di Trieste all'Italia, se ne parla in una serata a Fossano

Venerdì 18 ottobre alle 20.45 nella sala Barbero del Castello Principi d'Acaja il sindaco Tallone ospiterà gli storico Alberto Rosselli ed Ernesto Zucconi. Modera Anna Mantini

Ricorrono in questo 2024 i settanta anni dal ritorno di Trieste all’Italia. La città i confini orientali si era trovata contesa con la vicina Yugoslavia (che già ottenne a fine seconda guerra mondiale Istria e Dalmazia, con tanti profughi italiani, occupata dagli Alleati vincitori per quasi un decennio). Nel 1954 tornò a far parte del nostro Paese, capoluogo di una Provincia cui eran rimasti sei Comuni.

Ne parleranno, venerdì 18 ottobre, alle 20,45, a Fossano, al Castello Principi D’Acaja, in Sala Barbero, il sindaco Dario Tallone, gli storici Alberto Rosselli (direttore di «Storia Verità») ed Ernesto Zucconi (vicedirettore di «Historica nuova»), con moderatrice Anna Mantini, vicepresidente del «Comitato 10 febbraio» di Cuneo (che ricorda le tragiche vicende di quelle zone, culminate con le «foibe», le uccisioni di tanti italiani, tra il 1943 ed il 1945).

Informazioni si possono avere al 335.205845. Vi son patrocinio provinciale e compartecipazione comunale fossanese. L’ingresso è libero.

cs