Attualità - 16 ottobre 2024, 18:17

Le cure palliative: un diritto del cittadino non solo per il fine vita

Incontro a Saluzzo domani giovedì 17 ottobre al Monastero della Stella. Iniziativa promossa da Cittadinanza attiva-Tribunale del malato, Fondazione CrSaluzzo e Asl Cn1

"Le cure palliative sono vive" è il titolo dell’incontro che si terrà domani giovedì 17 ottobre, alle 17,30 presso il Monastero della Stella in piazzetta Trinità 4, organizzato da Cittadinanza attiva- Tribunale dei diritti del malato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e l’Asl CN1, allo scopo di una informazione corretta di un diritto del cittadino.

“L'iniziativa nasce perche spesso c’è un idea sbagliata delle cure palliative, temute e rifiutate, viste solo come accompagnamento al fine vita. Ma le cure palliative migliorano la qualità delle cure".

Nei malati e nei loro famigliari sono spesso ritenute inutili, tocca ai medici riabilitarle, presentandole come un valido supporto nel percorso di terapia.

I dottori Fabrizio Motta e Manuela Pignata spiegheranno come queste siano anche destinate a malattie croniche polmonari neurologiche, cardiache.

Interventi finalizzati ad alleviare sia aspetti fisici che psicologici, dalla sensazione di rabbia alla depressione alla paura. 

Modera l’incontro a cui interverrà Mara Scagni segretaria regionale di Cittadinanza attiva, Barbara Orusa referente Tdm presso l’ospedale di Saluzzo.

Ingresso aperto a tutti, senza bisogno di prenotazione.   

VB