Attualità - 16 ottobre 2024, 11:15

Clavesana, si inaugura la nuova area a Madonna della Neve, riqualificata con il "Bando distruzione"

L'intervento, finanziato con un contributo di Fondazione CRC di 30mila euro, sarà svelato sabato 26 ottobre. Nella stessa giornata sarà inaugurato anche l'intervento di restauro alla cappella neoclassica nel capoluogo

L'edificio che è stato danneggiato nel 1994 e abbattuto per riqualificare l'area

Uno modo per valorizzare il paesaggio locale e riappropriarsi degli spazi del paese. 

Sarà inaugurata a Clavesana, sabato 26 ottobre, la nuova area a Madonna della Neve, riqualificata grazie al "Bando distruzione" di Fondazione CRC. 

Con un contributo di 30mila euro è stato possibile abbattere un edificio, fortemente danneggiato dall’alluvione 1994, e dare nuova vita alla zona per consentire a tutti di godere del paesaggio intorno al borgo e vicino alla zona dei Calanchi, frequentata da turisti e appassionati di passeggiate outdoor.

I lavori, iniziati nel 2024, hanno previsto anche l'organizzazione di attività di sensibilizzazione insieme al gruppo comunale di Protezione Civile, il Gruppo Alpini, la pro loco e l’istituto comprensivo “Oderda Perotti”, dedicati alla tutela del paesaggio e alle testimonianze dell’alluvione del 5 novembre 1994, di cui ricorre il trentennale. 

L'inaugurazione si svolgerà sabato 26 ottobre, alle 16, con ritrovo in Frazione Madonna della Neve.

A seguire, alle 16.30, trasferimento a Clavesana “Capoluogo" per l'inaugurazione dei lavori “Ristrutturazione e restauro dell’elemento di architettura in stile neoclassico, simile ad una cappella, e creazione di un punto di vista”.