/ Attualità

Attualità | 14 ottobre 2024, 14:17

Oltre 80 persone a Monastero di Vasco alla scoperta del sentiero di Gian Pé Tadé

L'iniziativa, promossa dalla pro loco, si è svolta ieri, domenica 13 ottobre e si è conclusa con la castagnata alpina

Oltre 80 persone a Monastero di Vasco alla scoperta del sentiero di Gian Pé Tadé

Successo per la camminnata alla "Rocha di Gian Pé Tadé" a Monastero di Vasco.

Ieri, domenica 13 ottobre, circa 80 persone hanno preso parte alla camminata, organizzata dalla Pro loco, sui sentieri della leggenda.

Una storia curiosa e molto cara ai monasteresi quella di Gian Pé Tadé, narrata nel libro “Odino del Monastero” di Domenico Danna e ripresa anche, alcuni anni fa, da Striscia La Notizia (leggi qui). La leggenda narra che fosse un bambino al quale crebbero così tanto le gambe da consentirgli, dopo un lungo girovagare per il mondo, con un balzo, di arrivare oltre la Luna.

La camminata, adatta a tutti, è partita dai Bertolini Soprani e si è conclusa di fronte alla chiesa parrocchiale Parrocchia ci si troverà sulla piazza davanti alla chiesa con una castagnata in compagnia degli Alpini e la celebrazione della Santa Messa.

"L'obiettivo della camminata era innanzitutto quello di promuovere il nostro bel territorio – spiega il presidente Andrea Musso e lo abbiamo fatto partendo da questa affascinante favola. Molto antica, è stata tramandata di generazione in generazione fino a essere inserita anche nel libro 'Odino del Monastero' di Domenico Danna. Grazie ai volontari Pro Loco, al gruppo Alpini di Monastero, alla Parrocchia ed a Don Riccardo per aver collaborato alla buona realizzazione dell'iniziativa".

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium