Attualità - 14 ottobre 2024, 18:59

"Scienza e coscienza" al centro di un incontro con la Società Teosofica Italiana a Mondovì

Si terrà venerdì 18 ottobre alle 21 in sala Scimé

Venerdì 18 ottobre, alle 21, si terrà una conferenza organizzata dalla Società Teosofica Italiana presso la Sala Conferenze del Comune, Corso Statuto 11d - Mondovì. Il titolo: “Scienza e Coscienza” sarà trattato da due relatori: Dott Antonio Girardi, Presidente della Società Teosofica Italiana e Dr. Claudio Sarotto, medico chirurgo oncologo.

 

Sarà approfondito il tema del rapporto fra scienza e coscienza che porta con sé una riflessione sulla consapevolezza e sulla realtà, anche spirituale dell'essere umano.  Sullo sfondo sta la necessità che l'essere umano maturi sempre più una visione olistica della realtà e si avvicini al concetto di Unità della Vita tanto caro alle tradizioni del misticismo e non solo. In un momento in cui l'impatto delle nuove tecnologie e dell'Intelligenza artificiale viene a condizionare la realtà esistenziale, sia con aspetti positivi sia con influenze negative, diventa sempre più importante che ciascun essere umano possa essere un soggetto "pensante" e non "pensato”.

 

Questo argomento di così grande attualità offrirà spunti per un’ampia trattazione anche alla luce delle recenti scoperte in ambiti come la fisica quantistica, la biologia e le neuroscienze che stanno indirizzando ad n nuovo modo di intendere la realtà; una sfida per la tradizionale visione meccanicistica del mondo. Queste scoperte suggeriscono che le interconnessioni tra gli esseri viventi e l’universo sono più profonde di quanto si potesse immaginare.

c.s.