Attualità - 14 ottobre 2024, 19:46

Pagno ha celebrato la tradizione frutticola con la la Festa d’Autunno

La 20ª Mostra Ortofrutticola della Valle Bronda ha vissuto un’edizione da ricordare, grazie a una massiccia partecipazione di pubblico e alla presenza di numerose autorità locali diventando un’importante vetrina dei prodotti agricoli locali

La tradizionale Festa d’Autunno di Pagno ha vissuto un’edizione da ricordare, grazie a una massiccia partecipazione di pubblico e alla presenza di numerose autorità locali. Il taglio del nastro, che si è svolto sotto l’ala vecchia del paese, ha inaugurato la 20esima edizione della Mostra Ortofrutticola della Valle Bronda, un’importante vetrina dei prodotti agricoli locali.

Tra le autorità presenti all’inaugurazione di sabato 12 ottobre c'erano, oltre al sindaco di Pagno Nico Giusiano, che ha fatto gli onori di casa, il senatore Giorgio Maria Bergesio, il neo consigliere provinciale e sindaco di Bagnolo Roberto Baldi, il sindaco di Lagnasco Roberto Dalmazzo, in veste di presidente del Distretto del Cibo e della Frutta, il prosindaco di Castellar Eros Demarchi, i sindaci di Rifreddo Elia Giordanino e di Brondello Paolo Radosta, e la vicesindaca di Revello Antonella Rolle.

Dopo il taglio del nastro sotto l’ala vecchia l’amministrazione comunale ha offerto un rinfresco nel centro polivalente nell’ex chiesa della Cusà, sulla piazza del paese dove era visitabile anche la mostra fotografica.

Ha fatto seguito la  cena autunnale a base di prodotti tipici con un menù curato dalla gastronomia “Petali di Margherita” di Sanfront.

Domenica 13 ottobre, la festa è proseguita con l’apertura della mostra frutticola, mercatini di prodotti locali, e attività dedicate ai più piccoli, tra cui truccabimbi, giochi e laboratori.

Gli amanti della storia hanno potuto partecipare alle visite guidate all’antica abbazia di San Colombano e alla collezione privata di Vespe di Dario Ghiglia.

La giornata è stata animata dalla musica del gruppo occitano “Sargalen” e dal coro “Piccola Valle”, che ha concluso il weekend con un concerto.

Il sindaco Nico Giusiano dichiara soddisfatto: “Ringrazio tutti i visitatori e i volontari della Pro Loco, dell’associazione Ala Veja e dell’AIB, e gli amministratori comunali che hanno lavorato per mesi all'organizzazione dell’evento.

L’appuntamento è ora rinnovato per il prossimo anno, per continuare a celebrare le eccellenze della valle Bronda e le sue tradizioni”.

L'inaugurazione ha dato il via a un fine settimana ricco di eventi, tutti impreziositi dalla bellezza autunnale di Pagno. Il programma ha attirato un vasto pubblico, che ha potuto scoprire le tradizioni locali e gustare prelibatezze tipiche come le frittelle di mele e le caldarroste, che sono andate a ruba.

La frutta esposta e non venduta è stata in parte donata alla mensa delle scuole primarie e, tramite la parrocchia, alla Caritas.

AMP