/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2024, 14:55

A Fossano la convention di Confcommercio Cuneo sull'Intelligenza Artificiale [GALLERY e VIDEO]

"Artificial-mente" ha avuto luogo oggi (11 ottobre) alle 9.30 nel palazzo Righini: con il presidente Luca Chiapella anche i relatori ed esperti di AI Massimo Giordani e Davide Borra

A Fossano la convention di Confcommercio Cuneo sull'Intelligenza Artificiale [GALLERY e VIDEO]

Si è andati alla scoperta dei limiti attuali e delle prospettive future dell’Intelligenza Artificiale oggi (venerdì 11 ottobre) nella sala Sant’Agostino di palazzo Righini di Fossano, con la VII edizione della convention di sistema di Confcommercio Imprese per l’Italia – Cuneo.

Protagonisti della tavola rotonda Massimo Giordani, Innovation manager e Presidente Associazione Italiana Sviluppo Marketing, e Davide Borra, Innovator manager, fondatore e direttore della No Real Interactive. Nel corso della mattinata – iniziata alle 9.30 con un divertente siparietto che ha visto il direttore di Confcommercio Cuneo Marco Manfrinato interagire con un suo avatar digitale -  sono intervenuti il sindaco di Fossano Dario Tallone, il presidente della Regione Alberto Cirio, il presidente di Confcommercio nazionale Carlo Sangalli, il presidente della provincia e sindaco di Mondovì Luca Robaldo, il presidente fossanese di Confcommercio Mauro Giaccardi e il presidente provinciale Luca Chiapella.

Quando nei mesi scorsi abbiamo cominciato a pensare a quale tema affrontare nella VII edizione della nostra Convention di Sistema provinciale – ha spiegato Chiapella -, fin dall’inizio non abbiamo avuto dubbi che dovevamo concentrare la nostra attenzione sull’Intelligenza Artificiale. Vero e proprio tema dell’anno, non solo per chi come noi si occupa di impresa, di commercio, di turismo, di servizi e di professioni e più in generale di terziario di mercato, ma per la società intera”.

La sfida forse più affascinante che stiamo vivendo – ha continuato il presidente -, è quella di scoprire giorno dopo giorno le nuove funzioni che le innovazioni digitali ci consentono di sviluppare, capacità che molto spesso neppure pensavamo di avere e che possono portarci a raggiungere risultati fino a ieri impensabili. Se da una parte la certezza che le macchine, per quanto evolute ed evolvibili, non hanno né coscienza né consapevolezza ci tranquillizza riguardo al timore che possano un giorno prendere il controllo sulle nostre vite, dall’altra prendiamo atto che il nostro destino dipende dall’utilizzo che decideremo di fare delle innovazioni che l’AI porta in dote, nella consapevolezza che ogni cambiamento rappresenta una grande opportunità da cogliere per diventare migliori”.

Di seguito il servizio, con le parole dei due relatori:

 

Alla relazione del presidente Chiapella è seguita una tavola rotonda dove Massimo Giordani e Davide Borra si sono avvicendati nel guidare imprenditori e ospiti in sala a scoprire le ricadute della digitalizzazione della mente e del corpo a più livelli, a cominciare dalla nostra vita quotidiana, passando per lo svolgimento di professioni e attività imprenditoriali, fino ad abbracciare il nostro rapporto con l’umanità intera. “Intelligenza artificiale, una parola che è diventata di moda, a partire dal 30 novembre 2022 data in cui è stato introdotto Chat Gpt – ha detto Giordani -. Da allora tutti abbiamo iniziato a sperimentare, ma non tutti ancora la utilizzano in ambito professionale. Invece è davvero possibile fare molto con l’AI nell’uso quotidiano, soprattutto per chi ha un’attività imprenditoriale e commerciale. Ovviamente, occorre promuovere una cultura digitale che integri processi umanistici, cioè persone consapevoli delle sue implicazioni nella vita di ogni giorno”. Davide Borra, esperto di Realtà Estesa e Virtual Presence ha tenuto un excursus su strumenti, software, applicazioni 3D multipiattaforma nei campi del Cultural Heritage, Design, Architettura, Industria e Advertising, di facile utilizzo e ad uso di chiunque voglia sperimentare questi tipi di tecnologie. “Anche un piccolo artigiano, o un commerciante, senza essere necessariamente una multinazionale, può trarre profitto da questi strumenti nel proprio ambito lavorativo”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium