Ondata di maltempo che ci fa scoprire un territorio fragile, provato dalla lunga siccità e poi flagellato da piogge sempre più episodiche ma talvolta a carattere di violento rovescio o di pioggia persistente autunnale a tratti a carattere alluvionale. Proprio di piogge molto insistenti si è trattato con vari episodi di forte maltempo sia in Piemonte che in Liguria, flagellata anche dal forte vento.
I segnali del tempo non fanno presagire nulla di buono anche per la giornata di domani con ancora forti piogge e vento su Liguria e sul basso Piemonte, soprattutto sui settori pedemontani e montani. Per un miglioramento in un clima ormai autunnale bisognerà aspettare venerdì 11.
In un momento in cui territorio, agricoltura e anche persone sono in affanno a causa del cambiamento climatico imparare ad essere informati , consapevoli e resilenti all’impatto del clima può aiutare. Proprio venerdì prenderà il via a Cuneo il Corso Capire i segnali del tempo per essere informati oggi, sicuri e resilienti domani che non vuole essere il classico corso, che la nostra associazione Datameteo Educational, propone gratuitamente nell’ambito del bando CSV per lo sviluppo di idee formative ma un’esperienza pratica e il più possibile coinvolgente senza eccessivi formalismi tecnici per aumentare la consapevolezza e la resilienza al cambiamento climatico.
Quindi cosa aspetti tu volontario o potenziale tale ti aspettiamo l’11 ottobre dalle 18 alle 20 a Cuneo presso la Casa sul Fiume del parco fluviale di Cuneo per dialogare con il prof Claudio Cassardo, fisico meteo e climatologo di fama internazionale di clima e il suo impatto sull’ambiente urbano.
Info: https:://datameteo.education
e-mail:datameteoedu@gmail.com
In Breve
domenica 13 aprile
sabato 12 aprile