Attualità - 09 ottobre 2024, 17:31

Oscar del Turismo 2024: Langhe Monferrato Roero al terzo posto tra le destinazioni più amate dagli stranieri in vacanza

Il Piemonte si aggiudica il Premio Speciale Cashless Destination, per la destinazione che ha registrato il maggior utilizzo di transazioni elettroniche.

In foto il premio al Piemonte consegnato all'assessora regionale al Turismo Marina Chiarelli

Langhe Monferrato Roero al terzo posto tra le destinazioni più amate dagli stranieri in vacanza in Italia e il Piemonte si aggiudica il Premio Speciale Cashless Destination, per la destinazione che ha registrato il maggior utilizzo di transazioni elettroniche.

Questi i risultati del Cuneese e della nostra regione in occasione della cerimonia ufficiale 
di consegna dei premi "Italia Destinazione Digitale" agli Oscar del turismo.

L'evento è organizzato da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave all’interno del TTG Travel Experience, la manifestazione di punta in Italia per la promozione del turismo internazionale, inaugurata oggi a Rimini.

Creato nel 2016, il premio è giunto alla sua nona edizione ed è rivolto alle Regioni e alle destinazioni turistiche che hanno ottenuto le migliori performance online, distinguendosi agli occhi dei turisti per la percezione generale della loro offerta, con particolare attenzione alla qualità dell’ospitalità, dei servizi e dell’esperienza complessiva.

La graduatoria si basa su milioni di contenuti pubblicati online, riguardanti migliaia di punti di interesse sparsi su tutto il territorio italiano. In particolare, sono state esaminate 32 milioni di “tracce digitali”, permettendo il monitoraggio di 797 mila punti di interesse turistico, storico e culturale, insieme a strutture ricettive, affitti brevi, locali e ristoranti. Il periodo di riferimento preso in considerazione va dall’1 settembre 2023 al 31 agosto 2024.

Le classifiche per ogni premio sono generate a partire dai dati, dai commenti e dalle recensioni raccolti online e analizzati dagli algoritmi e dall’Intelligenza Artificiale di The Data Appeal Company, utilizzando gli indici proprietari dell’azienda. 

Grazie a queste analisi dettagliate, gli organizzatori sono in grado di restituire una visione completa della percezione turistica in Italia, offrendo al contempo una lettura originale del turismo nel Belpaese, basata sulle impressioni dirette dei visitatori. Sono 9, complessivamente, i premi assegnati nella cerimonia di oggi tra cui configura anche il Piemonte.

Redazione