Attualità - 09 ottobre 2024, 10:27

A Monastero di Vasco una camminata alla scoperta della “Rocha” di Gian Pé Tadé

Si svolgerà domenica 13 ottobre. Al termine della passeggiata si terrà la castanata in collaborazione con gli Alpini. Disponibili alcune ristampe del libro “Odino del Monastero” di Domenico Danna sulla leggenda

Una camminata tra natura e leggenda. A Monastero di Vasco, domenica 13 ottobre, si svolgerà una camminata alla scoperta della "Rocha" di Gian Pè Tadé, bambino al quale - si dice - crebbero così tanto le gambe da renderlo un gigante e consentigli, con un balzo, di arrivare oltre la Luna.

Una storia curiosa e molto cara ai monasteresi, narrata nel libro “Odino del Monastero” di Domenico Danna e ripresa anche, alcuni anni fa, da Striscia La Notizia (leggi qui)

Il programma prevede ritrovo ai Bertolini Soprani alle 13.50 con partenza e camminata nei boschi verso la rocca. Il percorso è semplice ed adatto anche ai bambini. Al ritorno, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Monastero e la Parrocchia ci si troverà sulla piazza davanti alla chiesa per una castagnata in compagnia. Alle 17 sarà celebrata la Santa Messa. 

"Una tradizione che avvolge questo luogo da molto tempo e che può essere volano per valorizzare il nostro territorio - spiega il presidente della Pro loco, Andrea Musso -. L'obiettivo di questo evento, infatti,  è quello di promuovere le bellezze del nostro paese e tramandare questa leggenda. Durante la giornata, per chi lo desidera, saranno disponibili delle ristampe del libro di Domenico Danna". 

È obbligatorio confermare la propria partecipazione al Circolo Pro Loco oppure al num. 331/8621587 (solo Whatsapp).

 

AP