Eventi - 08 ottobre 2024, 12:31

“Acclimatiamoci”: un successo le giornate dell'ambiente a Borgo San Dalmazzo [FOTO]

Incontri, attività e laboratori molto partecipati in questa terza edizione dedicata al tema della biodiversità. Fino al 5 novembre è visitabile la mostra fotografica “Scatti di biodiversità” nella biblioteca civica

Si sono concluse con successo le Giornate dell'Ambiente 2024 di Borgo San Dalmazzo. Dopo aver affrontato il tema del cambiamento climatico e delle risorse idriche nelle passate edizioni, la terza stagione di “Acclimatiamoci: uomo vs ambiente” è stata incentrata sulla “Biodiversità: dall'ego all'eco”.

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre si è susseguito un ricco programma. “Sono state giornate intense di attività e laboratori, pensati per tutte le età, dai più piccini agli adulti”, commenta il consigliere Matteo Giordanengo.

Un evento edicato ai temi ambientali, alla conoscenza, alla ricerca e alla scoperta per creare una nuova consapevolezza del nostro essere abitanti della Terra, di quanto la natura ci offre e di cosa sia possibile fare per tutelarla.

Un programma ricco iniziato il venerdì, Giornata Internazionale della Fauna e degli Animali, con incontri sulla biodiversità animale. Il sabato ci si è spostati sulla biodiversità vegetale, partendo dalle nostre zone e arrivando alla problematica della deforestazione in Amazzonia, su larga scala. Infine l'incontro con don Mariano sull'aspetto religioso della biodiversità.

A chiusura dell'evento è tempo di ringraziamenti. “Da parte dell'amministrazione grazie alla Banca di Boves per il sostegno, a chi ha partecipato attivamente, ai relatori, alla provincia di Cuneo, ai carabinieri forestali, agli AIB di Borgo e Demonte, al Cras di Bernezzo, alle scuole medie di Borgo, Robilante e Demonte. Grazie anche al Parco Alpi Marittime, al Parco Fluviale Gesso e Stura, al Comprensorio Alpino CN4, al Museo di Scienze Naturali di Torino e al suo direttore Marco Fino, alla parrocchia di Borgo, e al micologo Alfredo Vizzini, docente dell'Università di Torino".

Fino al 5 novembre sarà visitabile la mostra fotografica “Scatti di biodiversità” nella biblioteca Anna Frank, a cura di Davide Otta, Luca Pascale, Francesco Panuello e Matteo Tolosano.