Attualità - 04 ottobre 2024, 07:07

Sanità: 17 team al lavoro per realizzare miglior progetto per il nuovo Centro Unico Prenotazioni del Piemonte

L'assessore Riboldi: "Obiettivo è avere centro prenotazioni sempre più accessibile e di qualità"

Sono 97 le professionalità che, suddivise in 17 team, lavoreranno sui tre temi dell'Ai Hackathon, la maratona creativa avviata dall'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte e da Azienda Zero per il rinnovo complessivo del Centro Unico Prenotazioni (Cup) attraverso il supporto dell'intelligenza artificiale. Aziende, esperti, ricercatori, Università, start up e portatori d’interesse hanno presentato le proprie candidature e ieri, le idee progettuali sono state suddivise nelle tre aree dell'hackahton: assistente virtuale per la prenotazione e per il supporto dei pazienti, analisi predittiva delle prenotazioni e rilevamento anomalie delle prenotazioni.

“Aver avuto una così ampia e qualificata adesione – ha sottolineato l'assessore Federico Riboldidimostra la bontà del percorso intrapreso: mettere insieme ben 97 tra le più importanti professionalità legate all'intelligenza artificiale e, più in generale, all'innovazione e alla ricerca, conferma che la condivisione è sempre utile e arricchente. È bene ricordare come questo programma di innovazione include anche interventi strategici per rendere il Cup sempre più accessibile all’utente e garantire ai cittadini un servizio di eccellenza”. A coordinare il lavoro dell'hackathon è Azienda Zero.

“L’hackathon è lo strumento ideale per affrontare questa sfida – ha spiegato il direttore generale Adriano Leli - consente, infatti, di coinvolgere talenti e competenze multidisciplinari che lavorano in sinergia per proporre soluzioni tecnologiche creative e all'avanguardia, con l'obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi sanitari e ridurre le liste di attesa. In particolare ciò a cui puntiamo è stimolare la generazione di idee attraverso un processo creativo, facilitando l’innovazione e il confronto e permettendo così di creare nuovi modelli di servizio che potranno essere da esempio anche a livello nazionale".

I team partecipanti all'hackathon sono supportati da due figure: i mentor, professionisti nei settori healthcare e Ai, esperti di tecnologie informatiche sanitarie e docenti universitari che si occuperanno degli aspetti tecnici, e i facilitatori, consulenti specializzati in strategia e innovazione e dirigenti di aziende sanitarie che accompagnano i team nelle diverse fasi della sfida.

Una sfida che porterà alla premiazione, venerdì 11 ottobre, della migliore idea per ognuna delle tre categorie. A decretare i tre finalisti una giuria che valuterà i progetti in base all'attinenza al brief e innovatività, alla fattibilità e all'impatto che potrà avere nei confronti del paziente e del sistema sanitario.

L'hackathon è solo una delle tre fasi che caratterizzano la revisione del Cup piemontese, a settembre Azienda Zero ha già avviato la procedura di gara per il rinnovo del servizio di call center. “Per avere un servizio efficiente è fondamentale avere personale motivato, formato e retribuito correttamente – ha concluso Riboldi - per questo motivo sarà inquadrato all'interno del sistema sanitario con il contratto del comparto commercio. Tutte azioni intraprese per migliorare il Cup e incidere, di conseguenza, anche sulle liste di attesa”. (Abr/Adnkronos)