Attualità - 04 ottobre 2024, 19:57

Incontro in Memoria di Giacomo Matteotti a Manta

Il 16 ottobre si commemorano il centenario del rapimento e omicidio di Matteotti e l’80° anniversario della fucilazione di due mantesi

Al centro Giacomo Matteotti

Mercoledì 16 ottobre alle 18,30, a manta in Santa Maria del Monastero, si terrà un incontro organizzato dall’Amministrazione comunale per commemorare il 100° anniversario dal rapimento e omicidio di Giacomo Matteotti

La serata ospiterà importanti figure del panorama culturale e politico, tra cui Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio di Torino, e Lorenzo Maggi, presidente dell’associazione Lodi Liberale. 

L’incontro sarà moderato dal giornalista Giampaolo Testa.

Oltre alla figura di Matteotti, verranno ricordati i due mantesi Michele Rimondot e Giovanni Trabbia, a 80 anni dalla loro fucilazione, per rendere omaggio a tutti coloro che hanno lottato per la libertà e la giustizia. 

La commemorazione non solo celebra la memoria di Matteotti, ma invita anche alla riflessione sull'importanza dei valori democratici e della libertà di espressione. 

L’evento rappresenta un momento significativo per la comunità, sottolineando la necessità di ricordare il passato per costruire un futuro migliore.

Ingresso libero.

AMP