/ Eventi

Eventi | 03 ottobre 2024, 09:46

Cervasca, fervono i preparativi per la nuova edizione della Castagnata

Si parte martedì 8 ottobre con un dibattito sul futuro dei castagneti locali, poi dall’11 al 13 il clou dell’evento con eventi, attività, animazione e food

Cervasca, fervono i preparativi per la nuova edizione della Castagnata

Cervasca, il suo territorio e la sua comunità si preparano a una settimana – la prossima – tutta dedicata al prodotto autunnale per eccellenza: la castagna.

Si parte martedì 8 ottobre alle 20.30 con il dibattito “Cervasca e i suoi castagneti, che futuro avranno?”, in programma nel locale salone polivalente con la partecipazione dell’assessore regionale Paolo Bongioanni, il sindaco Enzo Garnerone, l’ex sindaco Luigi Falco e la dottoressa Maria Gabriella Mellano del Centro Regionale di Castanicoltura del Piemonte.

Ma è con la grande Castagnata prevista per il weekend lungo dell’11, 12 e 13 ottobre che il paese vivrà il momento clou del periodo.

Di seguito il programma della tre giorni:
- Venerdì 11
Ore 20, cena a tema a cura del gruppo Picchio Rosso: menù con funghi a 35 euro, senza funghi a 30 euro e per i bambini a 15 euro
Ore 21, ballo liscio con la Claudio Music Folk

- Sabato 12
Ore 14.30, passeggiata nei boschi cervaschesi assieme agli operatori del Parco Fluviale Gesso e Stura
Ore 16, apertura della mostra “Terra con acqua, terra senz’acqua”
Ore 17, “Pluf! In Valle Grana” presso il teatro all’aperto o in biblioteca in caso di maltempo
Ore 17.30, inaugurazione 40^ mostra micologica dei funghi e dei “Pisacan”
Ore 20, cena a tema a cura del gruppo Picchio Rosso: menù con funghi a 35 euro, senza funghi a 30 euro e per i bambini a 15 euro
Ore 21, concerto dei “The Beat Circus” in piazza dottor Bernardi

- Domenica 13
Dal mattino, svuota solai e mercatino per bambini e ragazzi in piazza dottor Bernardi
Dalle ore 9 alle ore 19, bancarelle lungo le vie di Cervasca con cantine, birrifici, vendita di caldarroste e performance della banda musicale
Ore 10-11-14.30-15.30-16.30, navetta gratuita per la visita al Santuario degli Alpini
Ore 12.15, premiazione del concorso “La cura del bosco”
Nella giornata di domenica avranno anche luogo le esposizioni dei lavori degli alunni dell’I.C. e della scuola dell’infanzia “Sorelle Parola” presso il gazebo della Croce Rossa di Caraglio e le attività di ballo liscio con l’orchestra “Loris Gallo”

Garnerone e Rinaudo: “Evento più grande ogni anno”

Festeggiamento quest’anno i quarant’anni della nostra mostra micologica e i ventitré dell’evento della castagnata locale – ha ricordato il sindaco Enzo Garnerone -: si tratta insomma di un momento importante di promozione del territorio, con tanti eventi sui tre giorni tutti incentrati sui prodotti tipici, realizzato da Pro Loco e Comune in tandem”.

Ugualmente soddisfatto l’assessore alla Manifestazioni Silvano Rinaudo: “Cerchiamo ogni anno di organizzare una manifestazione migliore e più ampia, con più offerta – ha detto -. Tanti gli espositori nuovi, quest’anno, stiamo tirando le somme in merito alle bancarelle proprio in questi giorni, così come monitoriamo quotidianamente le già ottime iscrizioni per le cene a tema. Per me è una novità vivere i preparativi come assessore, un bel banco di prova. Ma siamo una bella squadra… e speriamo anche il tempo accompagni”.

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium