Cervasca, il suo territorio e la sua comunità si preparano a una settimana – la prossima – tutta dedicata al prodotto autunnale per eccellenza: la castagna.
Si parte martedì 8 ottobre alle 20.30 con il dibattito “Cervasca e i suoi castagneti, che futuro avranno?”, in programma nel locale salone polivalente con la partecipazione dell’assessore regionale Paolo Bongioanni, il sindaco Enzo Garnerone, l’ex sindaco Luigi Falco e la dottoressa Maria Gabriella Mellano del Centro Regionale di Castanicoltura del Piemonte.
Ma è con la grande Castagnata prevista per il weekend lungo dell’11, 12 e 13 ottobre che il paese vivrà il momento clou del periodo.
Di seguito il programma della tre giorni:
Venerdì 11
- Ore 20, cena a tema a cura del gruppo Picchio Rosso: menù con funghi a 35 euro, senza funghi a 30 euro e per i bambini a 15 euro
- Ore 21, ballo liscio con la Claudio Music Folk
Sabato 12
- Ore 14.30, passeggiata nei boschi cervaschesi assieme agli operatori del Parco Fluviale Gesso e Stura
- Ore 16, apertura della mostra “Terra con acqua, terra senz’acqua”
- Ore 17, “Pluf! In Valle Grana” presso il teatro all’aperto o in biblioteca in caso di maltempo
- Ore 17.30, inaugurazione 40^ mostra micologica dei funghi e dei “Pisacan”
- Ore 20, cena a tema a cura del gruppo Picchio Rosso: menù con funghi a 35 euro, senza funghi a 30 euro e per i bambini a 15 euro
- Ore 21, concerto dei “The Beat Circus” in piazza dottor Bernardi
Domenica 13
- Dal mattino, svuota solai e mercatino per bambini e ragazzi in piazza dottor Bernardi
- Dalle ore 9 alle ore 19, bancarelle lungo le vie di Cervasca con cantine, birrifici, vendita di caldarroste e performance della banda musicale
- Ore 10-11-14.30-15.30-16.30, navetta gratuita per la visita al Santuario degli Alpini
- Ore 12.15, premiazione del concorso “La cura del bosco”
- Nella giornata di domenica avranno anche luogo le esposizioni dei lavori degli alunni dell’I.C. e della scuola dell’infanzia “Sorelle Parola” presso il gazebo della Croce Rossa di Caraglio e le attività di ballo liscio con l’orchestra “Loris Gallo”
Garnerone e Rinaudo: “Evento più grande ogni anno”
“Festeggiamento quest’anno i quarant’anni della nostra mostra micologica e i ventitré dell’evento della castagnata locale – ha ricordato il sindaco Enzo Garnerone -: si tratta insomma di un momento importante di promozione del territorio, con tanti eventi sui tre giorni tutti incentrati sui prodotti tipici, realizzato da Pro Loco e Comune in tandem”.
Ugualmente soddisfatto l’assessore alla Manifestazioni Silvano Rinaudo: “Cerchiamo ogni anno di organizzare una manifestazione migliore e più ampia, con più offerta – ha detto -. Tanti gli espositori nuovi, quest’anno, stiamo tirando le somme in merito alle bancarelle proprio in questi giorni, così come monitoriamo quotidianamente le già ottime iscrizioni per le cene a tema. Per me è una novità vivere i preparativi come assessore, un bel banco di prova. Ma siamo una bella squadra… e speriamo anche il tempo accompagni”.